Volvo investe nell’intelligenza artificiale e nel cloud

Alessio Salome Autore
Volvo Cars PowerShare

Volvo ha effettuato un investimento strategico in PowerShare, una start-up di gestione dell’energia basata su intelligenza artificiale e cloud attraverso il Volvo Cars Tech Fund. Questo è il primo investimento del fondo in una società con sede nell’APAC da quando è stato istituito nel 2018 per investire in start-up tecnologiche ad alto potenziale in tutto il mondo.

PowerShare è un’azienda di gestione intelligente dell’energia e dell’energia digitale con attività in diversi paesi asiatici, con la tecnologia leader dell’IA per batterie ed energia al suo interno. Fornisce soluzioni di gestione dell’energia basate su cloud, con oltre 100 algoritmi di intelligenza artificiale proprietari nel campo delle prestazioni della batteria, delle centrali elettriche virtuali e della tecnologia di ricarica intelligente.

Volvo Cars PowerShare
Volvo Cars investe in PowerShare tramite Volvo Cars Tech Fund

Volvo: il brand svedese ha annunciato un investimento in PowerShare

Una delle offerte principali di PowerShare è la soluzione cloud Virtual Power Plant (VPP), che può aiutare a promuovere soluzioni energetiche più sostenibili. Questa piattaforma software per fornitori di servizi collega e aggrega terminali energetici come lo stoccaggio di energia industriale e residenziale e stazioni di ricarica, inclusi prodotti di energia green, come pannelli solari e fotovoltaici.

Basato su AI, IoT (Internet of Things) e big data, VPP può effettuare scambi di elettricità per abbinare la produzione di energia alla domanda di energia dalla rete. Il sistema può superare le sfide causate da condizioni meteorologiche estreme e altri fattori esterni che interrompono le forniture di energia verde, compensando gli svantaggi della rete tradizionale.

Alexander Petrofski, Head of Volvo Cars Technology Fund, ha dichiarato che l’azienda continua ad investire in due dei suoi obiettivi più importanti: la piena elettrificazione entro il 2030 e diventare completamente neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040.

Collaborare con PowerShare significa lavorare per rendere le auto Volvo una parte funzionale dell’ecosistema energetico. L’energia intelligente e l’energia pulita aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e ad avvicinare l’azienda agli obiettivi di elettrificazione e sostenibilità.

Yuan Xiaolin, presidente e CEO di Volvo Car Asia Pacific, ha elogiato l’importanza strategica di investire nella regione. L’APAC, con la Cina al centro, è sempre stata una regione chiave per Volvo Cars per accelerare la sua innovazione tecnologica, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile.

Xiaolin è entusiasta di vedere il Volvo Cars Tech Fund operare nel mercato cinese. Dopo aver ottenuto il primo investimento strategico qui, la casa automobilistica svedese aprirà la strada al futuro dei viaggi per i consumatori di tutto il mondo.

L’azienda punta anche su intelligenza artificiale, guida autonoma ed elettrificazione

Il Volvo Cars Tech Fund concentra i suoi investimenti sulle tendenze tecnologiche che stanno trasformando l’industria automobilistica, come l’intelligenza artificiale, l’elettrificazione, la guida autonoma, la sostenibilità e il commercio digitale.

PowerShare ha aperto la strada a una gamma di tecnologie avanzate che possono essere utili per l’innovazione e i cicli di produzione di Volvo Cars. Il brand svedese prevede di esplorare i casi d’uso VPP con PowerShare per utilizzare la funzione di ricarica bidirezionale dei suoi veicoli di prossima generazione e promuovere l’utilizzo di energia pulita.

Volvo Cars ritiene che le tecnologie delle centrali elettriche e delle batterie di PowerShare contribuiranno a spianare la strada a uno dei piani di elettrificazione più ambiziosi del settore e ad accelerare la trasformazione mentre continua la transizione verso un futuro sostenibile e completamente elettrico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: