Waymo: importante alleanza per la guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Waymo
Waymo

Waymo nelle scorse ore ha annunciato una collaborazione con la società di logistica dei trasporti con sede in Arkansas JB Hunt per un progetto pilota progettato per testare l’uso della guida autonoma di Waymo nel trasporto di merci.

Waymo annnuncia importante partnership con JB Hunt

Il Texas è stato selezionato come stato in cui sperimentare la collaborazione. Waymo utilizzerà i suoi camion autonomi di classe 8 per trasportare merci tra Houston e Fort Worth tramite l’Interstate 45 per uno dei clienti di JB Hunt. La piattaforma autonoma Waymo Driver verrà utilizzata per azionare il camion, ma il veicolo non sarà totalmente senza equipaggio: a bordo saranno presenti un autista di camion con licenza commerciale, un tecnico software e uno specialista di guida autonoma per supervisionare e monitorare l’operazione.

La piattaforma Waymo Driver è in realtà guida autonoma di livello 4, il che significa che può funzionare senza bisogno di un conducente di sicurezza umana, anche se solo quando il tempo è buono e solo su determinati percorsi. Ovviamente, l’obiettivo finale è avere camion autonomi senza conducente che sfrecciano in giro per tutti gli Stati Uniti, ma questo è un po’ di tempo lontano.

Questo progetto pilota è visto come il primo passo importante per rendere commercialmente fattibile la piattaforma Waymo Driver. In una dichiarazione, Charlie Jatt, Head of Commercialization for Trucking di Waymo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con JB Hunt mentre avanziamo e commercializziamo il Waymo Driver. I nostri team condividono una mentalità innovativa e incentrata sulla sicurezza, nonché un profondo apprezzamento per i potenziali vantaggi della tecnologia di guida autonoma nel trasporto su autocarri. Sono aziende e relazioni come queste che renderanno questa tecnologia una realtà commerciale nei prossimi anni”.

Waymo ha già in funzione un servizio taxi autonomo. È stato lanciato con successo a Phoenix, in Arizona, l’anno scorso, anche se ci sono state alcune controversie a causa di uno dei suoi taxi a guida autonoma che è andato in tilt a Chandler in Arizona, il mese scorso.

Waymo
Waymo

Ti potrebbe interessare: Huawei vuole battere Apple nella corsa alla guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: