Waymo intende lanciare una flotta completa di robotaxi a Los Angeles

Andrea Senatore Foto Autore
Waymo vuole portare le sue auto a guida autonoma anche a Los Angeles
Waymo

Waymo ha ufficialmente avanzato una richiesta presso le autorità statali della California per estendere la copertura del suo servizio di taxi autonomo a Los Angeles. Quando otterrà la licenza, Waymo, già attivo con successo a San Francisco, avvierà ufficialmente le sue operazioni a pieno regime nella città californiana.

Waymo vuole portare le sue auto a guida autonoma anche a Los Angeles

Nel suo account “X” (precedentemente Twitter), Waymo ha annunciato l’intenzione di impegnarsi in discussioni con i legislatori di Los Angeles e rappresentanti della comunità al fine di definire i dettagli del lancio del suo servizio nella città. Tuttavia, la società non ha specificato una data precisa per l’inizio delle operazioni. A inizio gennaio, la startup ha dichiarato di pianificare test con veicoli autonomi senza conducente sulle strade di Phoenix in Arizona, dove attualmente sta svolgendo test nell’area metropolitana.

I veicoli autonomi sviluppati da aziende come Waymo e Cruise sono stati oggetto di una maggiore regolamentazione negli ultimi mesi, in seguito a un incidente avvenuto nell’ottobre dell’anno scorso, quando un Chevrolet Bolt EV gestito da Cruise è stato coinvolto in un incidente con un pedone. Questo ha portato alla sospensione dei permessi di test in California per l’azienda. Nel mese di dicembre, Cruise ha ridotto la propria forza lavoro del 24 per cento come parte di una ristrutturazione finalizzata a potenziare l’attenzione sulla sicurezza.

Mentre Cruise è stato al centro dell’attenzione, Waymo ha di recente divulgato dati che, afferma, evidenziano l’alto livello di sicurezza dei suoi veicoli autonomi. Secondo le statistiche fornite, i veicoli a guida autonoma presentano un’85 per cento di riduzione degli incidenti con lesioni e una diminuzione del 57% nei tassi di incidenti riportati dalla polizia rispetto ai veicoli guidati da persone. Waymo ha basato queste conclusioni sui dati raccolti da 7,14 milioni di miglia di corse senza conducente effettuate a Los Angeles, Phoenix e San Francisco.

Waymo

Tuttavia, va notato che i veicoli di Waymo non sono esenti da incidenti. Secondo i dati pubblicati dall’NHTSA nell’agosto dello scorso anno, l’agenzia ha ricevuto segnalazioni di 150 incidenti che coinvolgevano veicoli dell’azienda nei due anni precedenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: