Guida autonoma: Daimler e Bosch si arrendono

Andrea Senatore Foto Autore
Guida autonoma
Guida autonoma

L’anno scorso, a novembre, vi abbiamo parlato di un ambizioso progetto guidato da Daimler e Bosch per sviluppare insieme un sistema di guida autonoma. Questo progetto, a pochi mesi dall’inizio della collaborazione, è venuto meno ed entrambe le aziende hanno deciso di abbandonarlo al proprio destino e lavorare ciascuna per conto proprio.

L’obiettivo iniziale di questa unione comune era lo sviluppo di un sistema di guida autonoma per poter avere una rete di taxi autonomi nelle città, due grandi come Daimler e Bosch sembrano non aver concordato i percorsi da seguire o sviluppare e hanno preso la decisione di lavorare separatamente. L’amministratore delegato di Bosch ha dichiarato quanto segue su questa pausa: “Per noi questo è solo un passaggio alla fase successiva. Continueremo a spingere l’acceleratore verso una guida altamente automatizzata”.

Daimler e Bosch hanno annunciato di aver messo fine al loro progetto congiunto per lo sviluppo della guida autonoma

L’altra parte interessata, Daimler, ha confermato l’interruzione del progetto ma ha comunque rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito. Ora possiamo solo sperare che ognuno di loro presenti soluzioni in modo indipendente per lo sviluppo di un sistema di guida autonoma, dove altri produttori e aziende hanno già soluzioni molto avanzate e funzionali.

Oggi stiamo vivendo una corsa sprint di molte aziende per imporre il loro sistema di guida autonoma e in questo modo commercializzare la soluzione ad altre aziende per applicarlo nei loro veicoli, ora Daimler e Bosch dovranno correre molto se non vogliono rimanere fuori dai giochi o, al contrario, si arrendano e acquisiscano una soluzione di terze parti in futuro. Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno nelle prossime settimane.

Guida autonoma

Ti potrebbe interessare: Elon Musk ammette che la guida autonoma è più difficile di quanto pensasse

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: