XEV YOYO: l’elettrica italiana per la città è un successo

Avatar photo
YOYO

Nelle nostre città se ne vedono sempre di più, d’altronde la XEV YOYO è una fra le piccole elettriche più apprezzate dal pubblico e anche dalle società che si occupano di car sharing. Parliamo infatti di un quadriciclo pesante, sulla base della definizione del Codice della Strada in relazione a quei veicoli capaci di erogare meno di 15 kW di potenza ma comunque in grado di raggiungere una velocità massima di 80 km/h. Per guidare una XEV YOYO bisogna disporre, almeno, della patente B1; parliamo di un mezzo che permette di muoversi con agilità e a zero emissioni nel traffico cittadino, ma anche al di fuori dalle zone centrali.

A dispetto della produzione che avviene in Cina, la XEV YOYO è frutto di uno stile completamente italiano in virtù di un approccio al design maturato proprio in Italia dal team internazionale di XEV, sfruttando parti della carrozzeria che in futuro saranno realizzate sfruttando tecniche di stampa 3D; la YOYO, solamente elettrica, si può scegliere fra nove colorazioni differenti.

Il lancio italiano della XEV YOYO è avvenuto a maggio del 2021, quando il costruttore cinese ha via via ampliato la propria rete di vendita in ogni parte del mondo puntando su 15 Paesi dell’area EMEA e dell’Asia e Sud America. La YOYO permette di affrontare il traffico cittadino puntando su un’esperienza di guida completamente priva di emissioni, più ecologica e sicuramente piacevole.

La XEV YOYO è lunga poco più di 2,50 metri

La XEV YOYO può contare su dimensioni compatte. La lunghezza è infatti fissata in 2,53 metri e la larghezza si ferma a 1,50 metri, con dimensioni nell’ordine della prima Smart degli Anni Duemila dalla quale sembra voler riprendere anche parte dello stile della carrozzeria. In ogni caso parliamo di un prodotto particolarmente personale nell’impostazione stilistica, con fari a LED che introducono uno “sguardo” particolarmente interessante; utili per rendere immediatamente riconoscibile il frontale della vettura. Con una vettura come questa ci si distingue facilmente nel traffico cittadino.

A bordo, lo spazio è destinato a due soli occupanti che possono beneficiare di un bagagliaio dotato di una capacità di stivaggio pari a 180 litri; decisamente tanti considerando le dimensioni estremamente ridotte del mezzo. Al centro della plancia trova posto un display da 7 pollici di diagonale che può connettersi allo smartphone mediante connessione di tipo Bluetooth; entro la fine di quest’anno arriverà un’applicazione dedicata che permetterà di accedere alla gestione del veicolo direttamente dal proprio smartphone. Non manca il climatizzatore, l’apertura delle portiere senza chiave, gli alzavetro elettrici così come la regolazione degli specchietti. I freni sono a disco e c’è l’ABS.

YOYO

Si possono sostituire le batterie col battery swapping

La XEV YOYO utilizza un telaio in acciaio rinforzato e adotta una batteria al litio-ferro-fosfato da 10,3 kWh di capacità installata al posteriore. Le batterie sono suddivise in tre moduli estraibili e sostituibili sfruttando la interessante tecnologia del battery swapping. Per agire in questo modo ci si può recare in una delle stazioni Eni aderenti al servizio e farsi sostituire l’intero pacco batterie in pochi minuti e senza attendere le tempistiche utili alla ricarica. Tuttavia, al momento soltanto sfruttando le XEV YOYO del programma di car sharing Enjoy di Eni.

In ogni caso si ha a disposizione una potenza di 7,5 kW, che raggiunge gli 11 kW se viene adoperata la modalità Sport. L’autonomia massima dichiarata è fissata in 150 chilometri percorribili con una sola ricarica. Il listino della XEV YOYO parte da 15.900 euro, ma grazie agli incentivi statali (pari a 3.000 euro) e al contributo XEV di 1.000 euro si può avere a partire da 11.900 euro.

Inoltre, grazie all’offerta di CA Bank, si può avere con 3.111 euro di anticipo e 36 rate da 179 euro. Al termine si può scegliere una maxi rata di 4.143 euro o restituirla. La XEV YOYO può essere ordinata online o nelle concessionarie del marchio che in Italia comprendono già 50 punti vendita e officine autorizzate.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: