Xpeng X9: svelato il minivan elettrico con 500 cavalli

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng X9

Xpeng diventerà il prossimo produttore cinese a portare un minivan elettrico sul mercato interno a partire dalla fine dell’anno. Questo avrà il nome di Xpeng X9 e sarà messo in vendita quest’anno. Le prime immagini evidenti e i principali dati tecnici provengono ora dalla domanda di approvazione presentata al Ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT). L’Xpeng X9 è lungo quasi 5,30 metri, con un passo di 3,16 metri. Il minivan offre quindi spazio sufficiente per le tre file di sedili, per un totale di sei-sette posti.

In Cina presentato il minivan elettrico Xpeng X9

Il furgone elettrico è disponibile in due versioni con trazione anteriore da 235 kW o con trazione integrale con motore aggiuntivo da 135 kW posteriore. Le celle LFP di Eve Energy verranno utilizzate in una delle versioni monomotore, mentre le celle NMC di CALB verranno utilizzate nella seconda versione a trazione anteriore e nella versione a trazione integrale. Secondo i rapporti precedenti, l’autonomia arriva fino a 800 chilometri. Secondo il portale cinese “Car News China”, il mivan elettrico sarà dotato anche di un sensore Lidar nel paraurti anteriore. Ciò era evidente dalle immagini precedentemente pubblicate.

Xpeng X9

Xpeng X9 uscirà sulle strade entro la fine dell’anno e sarà il settimo modello di Xpeng e il primo della nuova serie X. I modelli precedenti di Xpeng rientrano nella serie P per le berline e G per i SUV. Tuttavia, non è chiaro se l’X9 arriverà anche in Europa. L’azienda non ha ancora commentato se il furgone elettrico sarà venduto anche al di fuori della Cina. Solo pochi giorni fa è stato annunciato che il produttore cinese sarà lanciato in Germania. Ricordiamo che il brand è già rappresentato in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.

Xpeng è recentemente balzato agli onori della cronaca poiché la Volkswagen ha investito nella società e ne ha acquisito il 5%. Questa mossa ha consentito alla casa automobilistica tedesca di accedere all’architettura E/E di Xpeng  che è alla base del suo modello di punta, il SUV G9. VW ha annunciato che lancerà nuovi veicoli elettrici in Cina basati su questa piattaforma in collaborazione con Xpeng.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: