TOP

Volvo XC 60 Ibrida Plug-In concept

Volvo  XC 60 Ibrida Plug-In conceptMantenere alte prestazioni e basso l’impatto ambientale delle nuove auto, diventa una sfida sempre più seria e nella quale si ritrovano tutte le case automobilistiche.

Anche Volvo affronta questa sfida presentando al Salone di Ginevra, un nuovo modello a tecnologia ibrida: si tratta di Volvo XC 60 Plug-In concept.

E’ sta progettata per ospitare due motori: uno a combustione interna e l’altro del tutto elettrico.

Per ciò che riguarda il motore a combustione la Volvo XC 60 non si risparmia affatto: monta un 4 cilindri che a livello di prestazioni equivale ad un 6 cilindri. Proprio niente male, se si considera che eroga ben 280 CV e 380 Nm.

C’è da dire che il motore della Volvo XC 60 fa parte del gruppo VEA: Volvo Environmental Architecture ( Architettura Ambientale Volvo).

Il motore elettrico della Volvo XC 60, viene alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio da 12 kWh, posizionato sotto il piano di carico. Un motore che eroga ben 70 CV e 200 Nm.

Interessante anche i tempi di ricarica delle batterie:

3,5 ore se si utilizza la carica di 220V

7,5 se si utilizza la carica di 110V.

Dotata di cambio automatico a 8 rapporti, la Volvo XC 60 raggiunge 0-100 km in soli 6,1 secondi.

Il motore elettrico è utilizzato per la sola trazione posteriore, mentre quello a combustione per la trazione anteriore.

Per ciò che concerne i consumi, questi variano a seconda della modalità di guida selezionata, di cui sono disponibili 3 versioni:

modalità Pure: la Volvo XC 60 è alimentata dal solo motore elettrico, che può far percorrere la distanza massima di 45 km e zero emissioni;

modalità Hybrid: è quella predefinita ogni volta che si procede ad accendere la Volvo XC 60. Vengono attivati entrambi i motori con emissioni che si aggirano intorno ai 53g/km. Un buon risultato se si considera la massa totale della vettura:

modalità Power: sfrutta al massimo le potenzialità di entrambi i motori, ma di questo non è stato rilasciato alcun valore.

Questo nuovo modello di Volvo XC 60 Plug-In Concept, viene lanciato nel colore bianco che valorizza al massimo la nuova estetica e i nuovi interni.

Nessun dato sul prezzo al momento, si deve aspettare la presentazione al Salone di Ginevra.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>