LeasePlan indaga i costi della auto elettriche, ancora troppo alti

Natale LiVecchi Autore Auto

Possiamo dire che oggi le auto elettriche iniziano a presentare prezzi più sostenibili da tutti anche se qui in Italia la differenza di prezzo, rispetto alle motorizzazioni classiche, resta ancora consistente. Al contrario di quanto succede nel resto d’Europa. Bisogna dire pure che il costo medio mensile di un’auto alimentata a benzina in italia è di 667 euro che diventano 628 per il diesel mentre un’auto elettrica “costa” 986 euro.

Questi dati emergono dallo studio annuale Car Cost Index condotto da LeasePlan, cioè la società specializzata in noleggi a lungo termine che conduce annualmente questo studio sui costi di possesso delle automobili. I dati provengono da 21 Paesi europei, inclusi Turchia, Svizzera e Norvegia. Questi dicono che il costo medio mensile per un’auto a benzina è di 536 euro, 523 euro per le diesel mentre le elettriche superano gli 800 euro, 819 euro per la precisione.

Tuttavia i costi nei differenti Paesi presi in esame risultano abbastanza omogenei tra loro, tuttavia un’auto elettrica mensilmente costa meno delle normali alimentate a benzina e diesel solamente in Norvegia, con un costo pari a 670 euro. Di contro c’è invece il costo mensile più elevato in Europa per il possesso di un auto elettrica che si ritrova proprio in Italia. In Ungheria invece il costo mensile scende fino a 597 euro mentre in Polonia e in Olanda il costo è rispettivamente di 634 euro e 705 euro.

Per l’indagine Car Cost Index di LeasePlan vengono prese in considerazione vetture di piccole e medie dimensioni, l’indagine condotta ogni anno aiuta a comprendere l’andamento dei mercati. Tutti i costi indicati dall’analisi tengono conto di tutte le spese utili per l’utilizzo dell’automobile, compreso il carburante e le assicurazioni. Il dato quindi è che ancora l’auto elettrica deve farne di strada per risultare appetibile ai più, anche dal punto di vista dei costi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: