Afeela: Elektrobit ha sviluppato un’innovativa architettura software

Alessio Salome Autore
Sony Honda Mobility Afeela interni

Elektrobit ha rivelato oggi di essere un fornitore di software e servizi per il prototipo Afeela di Sony Honda Mobility, presentato in anteprima in occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas.

È l’ultimo risultato della collaborazione pluriennale di Elektrobit con Sony e ora con la nuova joint-venture per reinventare il veicolo software-defined. La partnership è partita nel 2019 attorno allo sviluppo dei primi due prototipi Sony Vision-S. I nuovi veicoli del marchio Afeela dovrebbero entrare in produzione nel 2025.

Afeela
Il prototipo Afeela presentato al CES 2023

Afeela: il cockpit del prototipo è stato sviluppato da Elektrobit

Elektrobit ha creato l’innovativa architettura software per il veicolo Afeela, consentendo a Sony Honda Mobility di sfruttare l’intero ecosistema Sony per creare un nuovo livello di esperienza utente.

Inoltre, l’azienda ha sviluppato un cockpit che include il software per i processori di calcolo ad alte prestazioni (HPC) di Qualcomm e lo stack software fino al design UX che alimenta tutti i display del cockpit. Elektrobit ha poi fornito i servizi di integrazione per il cockpit comprendente tutti i componenti software e hardware e le applicazioni di Sony e dei suoi partner.

Roger Lanctot, direttore Automotive Connected Mobility di TechInsights, ha detto che il prototipo Sony Honda Mobility Afeela è l’epitome dell’integrazione di software e servizi in un veicolo. Rappresenta un ambiente utente unico che consente la fusione di una consapevolezza contestuale completa, inclusa la posizione, lo stato del veicolo e persino le emozioni del conducente e dei passeggeri. L’uso di una gamma di software adeguata consente un’esperienza completamente nuova che è arricchente, stimolante e sicura.

Il nuovo progetto di Sony Honda Mobility rappresenta un cambiamento importante nel settore

Afeela rappresenta un cambiamento epocale nel modo in cui i veicoli sono progettati, con il software che gioca un ruolo sempre più importante, sia per il funzionamento di base del veicolo che come modo per innovare le case automobilistiche.

Il software è al centro dell’attenzione nel cockpit del prototipo elettrico, consentendo a Sony di integrare le sue più recenti tecnologie di sensori audio e fotocamera, nonché giochi, film e musica. Sony Honda Mobility ha anche annunciato una partnership con Epic Games, aprendo una serie di possibilità esperienziali che possono essere portate in vita all’interno del cockpit system.

Maria Anhalt, CEO di Elektrobit, ha affermato che sono estremamente orgogliosi di essere il partner software strategico di Sony Honda Mobility per il suo rivoluzionario prototipo Afeela. Insieme a SHM stanno ridefinendo la mobilità attorno alla visione di creare un nuovo tipo di esperienza utente più stimolante ed emozionante. Il software è il punto di partenza di questo.

C’è un’enorme quantità di potenza di calcolo racchiusa in questa vettura, che crea ogni tipo di possibilità di esperienza utente e ha portato a soddisfare un nuovo livello di richieste in termini di architettura dei sistemi.

Di conseguenza, sono stati in grado di svolgere un ruolo molto più centrale in questo progetto rispetto a un tradizionale rapporto tra OEM e fornitore e il prototipo Afeela evidenzia davvero i potenziali vantaggi di questo passaggio verso un mindset incentrato sul software.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -