Alfa Romeo: il 24 giugno spegne 112 candeline

Alessio Salome Autore
Alfa Romeo 112 anni

Il 24 giugno è una data importante per gli alfisti: è il giorno in cui, nel 1910, venne fondata a Milano l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (A.L.F.A.), azienda che sarebbe poi diventata l’Alfa Romeo e avrebbe conquistato il cuore di molti automobilisti in tutto il mondo. Non mancheranno le celebrazioni in tutto il mondo per commemorare questa ricorrenza.

Da venerdì 24 a domenica 26 aprile, il Museo Alfa Romeo ospiterà un weekend di eventi dedicati alla tribe del Biscione. Tutto è pronto per accogliere gli alfisti di tutto il mondo che ogni anno arrivano ad Arese per gioire della storia e dell’entusiasmo per le Alfa Romeo.

Alfa Romeo: il Biscione festeggia il suo 112° anniversario con i suoi fan di tutto il mondo

La pista interna del Museo, nelle sfilate che segnano l’inizio e la fine di ogni giornata di festa, è il luogo in cui è possibile mostrare il proprio orgoglio Alfa Romeo. Autentici ambasciatori del marchio che condividono con passione il loro entusiasmo per lo storico marchio italiano.

In occasione del suo 112° compleanno, Alfa Romeo rende omaggio ai suoi club dedicando loro una sezione del museo. Un’installazione permanente su due pareti ritrae la vita e la dedizione degli alfisti attraverso una serie di filmati girati direttamente dai club. Da tutto il mondo giungono le immagini che valorizzano non solo il marchio, ma anche il made in Italy. Provengono da ogni angolo del pianeta, dalla Cina all’America Latina, dalla Nuova Zelanda al Sudafrica, e altro ancora.

Il lancio di Trees4Clubs avverrà invece nello spazio verde antistante l’ingresso principale del museo. Ogni albero sarà contrassegnato da una targa donata da un club, a testimonianza del forte legame tra la casa automobilistica milanese e i suoi fedeli fan.

Il 25 giugno, la consegna delle targhe avrà luogo alle 11:00, mentre il Club Meeting, raduno annuale dei club Alfa Romeo a cui si sono iscritti decine di club da tutto il mondo, avrà luogo successivamente alle 15:00.

Domenica si festeggeranno i 60 anni della Giulia

Domenica 26 giugno si terranno numerosi eventi per commemorare il 60° compleanno della Giulia. Giulia è uno dei nomi più iconici di Alfa Romeo e un’icona dell’epoca in famiglia, in pista e in uniforme. Un flashmob avrà luogo presso la pista interna del Museo Alfa Romeo con decine di berline degli anni ’60 e ’70 provenienti da tutto il mondo.

A seguire, il ciclo “Backstage” nella sala Giulia ospiterà una presentazione delle numerose versioni e varianti del veicolo. Sarà presente una Giulia della Polizia di Stato proveniente dall’Autocentro di Torino, affiancata da quella esposta al museo nella sezione “Alfa in divisa”.

Infine, durante l’evento saranno esposti due esemplari di camion Alfa Romeo degli anni ‘50: un 455 e un Mille appartenenti alla Collezione di veicoli storici Marazzato di Stroppiana (Vercelli), che raccoglie oltre 200 veicoli, per lo più autocarri e autobus d’epoca.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: