Alfa Romeo 8C Spider: uno dei soli 500 esemplari prodotti cerca una nuova casa

Alessio Salome Autore
Alfa Romeo 8C Spider 2009 asta

RM Sotheby’s terrà un’asta a Monterey, in California, il 18-20 agosto 2022, dove proporrà anche una splendida Alfa Romeo 8C Spider del 2009 proveniente dalla Oscar Davis Collection, che dovrebbe essere venduta a un prezzo compreso tra 285.000 e 380.000 euro.

Si tratta di una delle sole 500 8C Spider prodotte, di cui solo 35 nuove per gli Stati Uniti. All’esterno è rifinita nel bellissimo Rosso 8C (un optional dell’epoca) e presenta sedili sportivi in pelle rossa e una capote nera.

Alfa Romeo 8C Spider 2009 asta
Alfa Romeo 8C Spider motore

Alfa Romeo 8C Spider: RM Sotheby’s proporrà all’asta un raro esemplare del 2009

Alla Competizione, si aggiunse la versione decappottabile per pochi eletti. Il debutto avvenne subito dopo l’inizio del secolo, quando Alfa Romeo annunciò che avrebbe ripreso a produrre emozionanti veicoli sportivi.

Il duo 8C rendeva anche omaggio alle grandi Alfa Romeo del periodo pre e postbellico, comprese le meravigliose auto da competizione (come dice il nome). Inoltre, questi modelli annunciavano il ritorno del Biscione sul mercato americano dopo una lunga assenza.

Alfa Romeo 8C Spider 2009 asta

L’Alfa Romeo 8C ha fatto il suo debutto come concept car al Salone di Francoforte del 2003 mentre la versione scoperta ha debuttato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach del 2005. Quando, alcuni anni dopo, venne annunciata la produzione di entrambe le versioni, tutti gli appassionati dello storico marchio di Arese rimasero estasiati. L’Alfa Romeo 8C Spider è stata disponibile negli Stati Uniti a partire dal 2008.

Wolfgang Egger del Centro Stile Alfa Romeo ha creato queste auto pensando alla bellezza e alla potenza. Il design distintivo è orientato al futuro, ma allo stesso tempo richiama le Alfa Romeo del passato. Ad esempio, alcuni aspetti si ispirano alla 33 Stradale e alla Giulia TZ.

Alfa Romeo 8C Spider 2009 asta

Motore da 450 CV di derivazione Ferrari/Maserati

L’aspetto esteriore è ulteriormente esaltato dalle eccezionali prestazioni del motore V8 da 4.7 litri, interamente in alluminio e di derivazione Ferrari/Maserati, che eroga 450 CV a 7000 g/min e 480 Nm di coppia massima a 4750 g/min.

La sportiva è dotata del cambio manuale Superfast a 6 rapporti e di una frizione a doppio disco. La trasmissione è posizionata nella parte posteriore per migliorare la maneggevolezza ed è abbinata a sospensioni a doppio braccio oscillante sia anteriormente che posteriormente.

Alfa Romeo 8C Spider 2009 asta

La 8C Spider, come previsto, è stata prodotta in soli 500 esemplari. Solo 35 di questi sono stati destinati al mercato americano, e ognuno di essi è stato rapidamente preso in considerazione.

L’esemplare atteso all’asta è stato acquistato nuovo da Oscar Davis nel 2009 e vanta diversi dettagli interni in fibra di carbonio, una capote nera, dei sedili sportivi in pelle rossa, dei cerchi da 20” in Dark Silver e pinze freno in alluminio con dischi carboceramici. Sui parafanghi anteriori è presente l’iconico Quadrifoglio. Secondo quanto riportato da RM Sotheby’s, questa Alfa Romeo 8C Spider ha percorso solo 6007 km.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: