Alfa Romeo Tonale protagonista alla 1000 Miglia 2022

Alessio Salome Autore
Alfa Romeo Tonale 1000 Miglia 2022

Parte oggi la 40ª edizione rievocativa della 1000 Miglia che prenderà il via da Brescia per farvi ritorno il 18 giugno, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d’Italia. Da sempre un po’ gara e un po’ avventura, la 1000 Miglia coinvolgerà quest’anno oltre 400 vetture d’epoca d’inestimabile valore, di cui ben 118 appartengono a Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Come di consueto Alfa Romeo è protagonista dell’evento confermandosi il marchio più rappresentato in gara con ben 50 vetture schierate ai nastri di partenza. Tra queste, tre preziosi esemplari della collezione privata del marchio, normalmente in mostra presso il Museo Alfa Romeo di Arese: la 6C 1500 Super Sport del 1928, la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956.

Alfa Romeo Tonale test drive concessionarie
Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: il nuovo C-SUV sarà presente alla 40ª edizione della 1000 Miglia

I tre gioielli della collezione storica sono condotti da equipaggi d’eccezione. A bordo della vettura che trionfò nell’edizione 2019, la 6C 1500 Super Sport, ci sarà la coppia formata dal plurititolato Giovanni Moceri e Valeria Dicembre.

A bordo della 1900 Super Sprint, due rappresentanti del Manufacturing Alfa Romeo: Francesco Pirozzi, membro della squadra di lastratura presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano, e Cristina Posta, addetta al reparto montaggio presso la fabbrica di Cassino.

Infine, a comporre l’equipaggio che gareggerà a bordo della 1900 Sport Spider abbiamo Alessandro Alunni Bravi, Managing Director di Sauber Motorsport, con al suo fianco la pilota e commentatrice sportiva Vicki Piria.

Parliamo di tre vetture straordinarie, autentiche opere d’arte in movimento, appartenenti alla collezione privata di Stellantis Heritage, il dipartimento dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico di Alfa Romeo.

Lo spirito con il quale Alfa Romeo affronta la 40ª edizione della 1000 Miglia è quella che contraddistingue il Biscione sin dalle sue origini. Un’azienda automobilistica che ha, nelle performance e nella competizione, un tratto fondamentale del suo DNA di nobile sportività dal 1910.

Alfa Romeo Tonale test drive concessionarie

Alla famosa corsa commemorativa sarà protagonista anche il nuovo Alfa Romeo Tonale, che da pochi giorni è disponibile presso tutte le concessionarie Alfa Romeo per essere scoperto e apprezzato da tutta l’Alfa Romeo Tribe di appassionati del brand di Arese.

Nel corso della storia, Alfa Romeo ha sempre saputo rinnovare il proprio mito esprimendo in ogni nuovo modello un passato glorioso e un DNA inimitabile. Proprio per questo ogni Alfa Romeo suscita ammirazione: non solo le vetture storiche ma anche la produzione attuale, che accompagna la carovana della 1000 Miglia 2022 attraverso alcuni tra gli scorci paesaggistici e centri storici più suggestivi d’Italia.

Anche il nuovo Tonale ripercorrerà quelle stesse strade per raccogliere quel calore ed affetto che solo la 1000 Miglia sa suscitare tra le migliaia di appassionati assiepati ai lati delle strade per salutare il prestigioso convoglio.

Alfa Romeo Tonale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: