Alfa Romeo C42 indosserà una livrea tricolore dedicata al Tonale

Alessio Salome Autore
Alfa Romeo C42 livrea tricolore Tonale

Nel fine settimana, il nuovo Alfa Romeo Tonale esordirà in tutte le concessionarie Alfa Romeo nei principali mercati europei, dando vita a un suggestivo Open Door che coinvolgerà l’intera tribù del marchio. Negli stessi giorni, l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN affronterà il Gran Premio di Baku, vestendo la monoposto C42 in un’affascinante livrea tricolore che celebra lo storico momento.

Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la livrea rende omaggio proprio al nuovo Tonale, il primo C-SUV elettrificato del Biscione che segna la sua metamorfosi verso una nuova era della connettività e dell’elettrificazione, pur mantenendo intatto l’inimitabile DNA di nobile sportività italiana dal 1910 che l’ha reso un’icona a livello globale.

Alfa Romeo C42 livrea tricolore Tonale
Alfa Romeo C42 con la nuova livrea tricolore dedicata all’Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo C42: al GP di Baku correrà con una nuova livrea tricolore dedicata al Tonale

Protagonista della nuova estetica è l’engine cover che è stato totalmente rivisitato cromaticamente. Il tradizionale rosso è stato sostituito da un verde audace e dal forte retaggio storico che richiama la famosa tinta Verde Montreal e che, insieme al Blu Misano, rappresenta il colore di lancio dell’Alfa Romeo Tonale.

Il verde ricopre la zona del motore con un taglio diagonale che conferisce dinamicità al corpo vettura. Qui trovano posto la storica scritta Alfa Romeo e quella Tonale. Una linea bianca parte dall’alto dell’engine cover, scende verso il basso e si proietta in avanti, generando al di sotto di essa l’inequivocabile firma luminosa dei proiettori anteriori di Alfa Romeo Tonale, reinterpretazione moderna del concetto 3+3 di modelli iconici come la SZ Zagato o del concept Proteo. Lo stesso stilema diventa un accattivante pattern dell’intera zona verde.

Alfa Romeo C42 livrea tricolore Tonale

Nella parte alta, appoggiandosi alla diagonale di incontro tra il verde e il bianco, spicca il leggendario Quadrifoglio. Il nuovo verde diventa così complementare con i colori di base (bianco e rosso) della livrea ufficiale della monoposto Alfa Romeo C42, creando uno spettacolare tricolore che Valtteri Bottas e Zhou Guanyu faranno ammirare sul circuito cittadino di Baku, sede dell’ottava gara del mondiale di Formula 1.

Si tratta dunque di un autentico tributo al made in Italy Alfa Romeo, che accende i cuori degli appassionati in tutto il mondo. La nuova livrea della monoposto dell’Alfa Romeo F1 Team ORLEN sottolinea anche il forte legame tra il marchio di Arese e Sauber, una collaborazione intensa che punta a sfruttare al meglio il know-how della F1 e a sviluppare nuovi asset strategici.

Alfa Romeo C42 livrea tricolore Tonale

Del resto, la Formula 1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza, pionieristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia nella gestione dei big data, dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo di software di ultima generazione.

Il nuovo Alfa Romeo Tonale porta ai massimi livelli cinque capisaldi progettuali: design inconfondibilmente italiano, tecnologia e creatività da primato, elettrificazione di ultima generazione, impareggiabile dinamica di guida e centralità del guidatore.

Per svelare la livrea tricolore che celebra il debutto commerciale del C-SUV, il marchio di Stellantis ha scelto un modo innovativo e immediatamente accessibile: JigSpace, la prima piattaforma al mondo aperta e generata dagli utenti con App Clips e webAR.

L’innovativo software è in grado di offrire a tutti gli appassionati una visione interattiva 3D della monoposto C42. È possibile immergersi nel mondo della Formula 1 attraverso una semplice click con il codice QR e di entrare in contatto con le potenzialità del metaverso in un’esperienza immersiva 3D.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -