Alfa Romeo C43: presentata la nuova monoposto per la stagione 2023 di Formula 1

Alessio Salome Autore
Alfa Romeo C43

Alfa Romeo F1 Team Stake ha presentato ufficialmente la sua nuova monoposto C43 attraverso un evento tenutosi in Svizzera. La Formula 1 ha già una prima candidata al titolo di auto più bella della griglia.

La C43, con la sua splendida livrea rossa e nera, sarà guidata dai piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu alla ricerca di un costante miglioramento nel Campionato Mondiale del 2023. Attraverso un video molto suggestivo, la nuova vettura da competizione è emersa da materiali grezzi e parti atomizzate.

Alfa Romeo C43
Alfa Romeo C43 profilo laterale

Alfa Romeo C43: ecco la nuova vettura di Formula 1

L’assemblaggio che ne deriva simboleggia il modo in cui la squadra è costituita: singoli individui che si integrano, ognuno con un ruolo importante nell’assicurare il successo dell’Alfa Romeo F1 Team. La livrea è stata disegnata del Centro Stile Alfa Romeo mentre è stata progettata dal team di tecnici guidato da Jan Monchaux.

Sotto la scocca si nasconde un nuovo propulsore ideato da Ferrari. La nuova Alfa Romeo C43 rappresenta un’evoluzione della C42. Conseguentemente alle modifiche regolamentari introdotte dalla FIA, la monoposto di nuova generazione presenta aggiornamenti e parti completamente nuove, che sono state oggetto di un accurato sviluppo volto ad un ulteriore miglioramento nel 2023.

La vettura è ora pronta a scendere in pista in una sessione di shakedown, prevista per questa settimana a Barcellona, e per i test invernali in Bahrain attesi alla fine del mese.

Alfa Romeo C43

Alessandro Alunni Bravi, amministratore delegato del Gruppo Sauber e Team Representative, ha detto che dare vita a una vettura è un processo lungo che coinvolge ogni reparto di un racing team, quindi è un momento di grande orgoglio presentarla oggi.

Hanno scelto di farlo davanti ai loro fan perché il lancio di una nuova vettura non è solo un’occasione per dichiarare i propri obiettivi per la stagione a venire, ma è anche un momento per raccogliete attorno a sé le persone che li sostengono, in tribuna, davanti alla TV o in officina, ed esprimere la loro gratitudine per la loro passione e fiducia nel progetto.

La nuova monoposto di Formula 1 è il risultato di mesi di lavoro, ma oggi è solo l’inizio di un percorso. Il team deve continuare a lavorare sodo, con umiltà e dedizione, per portare le performance in pista. Tutti i membri della squadra sono impegnati a raggiungere questo obiettivo e Bravi è fiducioso che raccoglieranno i frutti del lavoro svolto.

Alfa Romeo C43

Cristiano Fiorio, manager di Alfa Romeo F1, ha dichiarato che la presentazione della vettura è sempre un momento emozionante e rappresenta un punto di svolta. Dopo mesi di durissimo lavoro del team in gran riservatezza, si accendono improvvisamente i riflettori e si è finalmente pronti a scaldare i motori.

Questa è la vettura con la quale insieme ai piloti lotteranno fino all’ultima curva dell’ultimo gran premio per raggiungere obiettivi ambiziosi. Fiorio ha ringraziato in special modo il Centro Stile Alfa Romeo che con la caratteristica maestria ha vestito una monoposto di un abito che la posiziona tra le più belle della griglia. Sui due lati campeggiano ancora più visibili il Quadrifoglio ed il logo Alfa Romeo.

Alfa Romeo C43

Jan Monchaux, direttore tecnico di Alfa Romeo F1 Team Stake, si è detto molto fiero dei risultati raggiunti durante questi mesi perché creare una nuova auto è sempre un enorme sforzo da parte del team.

Questa vettura rappresenta un’evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso, riflette nuove regole e introduce grandi cambiamenti nelle aree in cui erano necessari dei miglioramenti. Monchaux si augura che sia ancora più veloce della già ottima vettura dell’anno scorso.

È questa la cosa più importante e si sono impegnati a fondo per raggiungere questo obiettivo. Ora, è tempo di scendere in pista e vedere quanto è performante. Il direttore tecnico è felice di tornare a gareggiare ed è convinto che presto riusciranno a dare molto di più.

Alfa Romeo C43

Le dichiarazioni dei piloti del team

Valtteri Bottas ha dichiarato che la nuova Alfa Romeo C43 è finalmente qui e non vede l’ora di portarla in pista. La nuova livrea gli piace molto e pensa sia affascinante e una grande evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso.

Il team ha avuto una prima stagione davvero interessante e insieme hanno fatto dei progressi importanti. Ora hanno una sola direzione da seguire: più in alto, più veloci migliorando sempre. Ovviamente c’è ancora del lavoro da fare e alcune cose da migliorare, ma Bottas è certo che quest’anno stia a loro puntare a dei risultati ancora più alti. Non vede l’ora di tornare a gareggiare. È molto carico ed entusiasta di cominciare la nuova stagione.

Alfa Romeo C43

Zhou Guanyu è molto felice di vedere finalmente svelata la C43 dopo tutti i dietro le quinte dei mesi scorsi. Il pilota cinese pensa che il nuovo design 2023 sia davvero bellissimo e non vede l’ora di guidare la nuova monoposto a Barcellona nei prossimi giorni, prima di cominciare sul serio la stagione con i test invernali in Bahrain.

L’anno scorso, il team lo ha fatto sentire a casa dal primo momento, accogliendolo e dandogli il tempo di imparare e di migliorare. L’aspettativa per quest’anno è davvero alta e porterà tutta l’esperienza della sua primissima stagione in questo 2023. È entusiasta di ciò che avverrà ed è del tutto pronto all’attacco.

Alfa Romeo C43

Théo Pourchaire, pilota di riserva di Alfa Romeo F1 Team Stake, è grato ed onorato di prendere parte al suo primo lancio in Formula 1 come pilota di riserva della squadra. È bello vedere che i propri sforzi vengano ripagati e non vede l’ora di iniziare.

Ha visto la grande mole di lavoro che è stata fatta per portare l’auto dalla carta alla realtà ed è felice per tutte le persone in azienda. Pourchaire pensa che hanno fatto un lavoro straordinario. Sicuramente c’è una grande aspettativa e non vede l’ora di vedere la nuova Alfa Romeo C43 scendere in pista tra pochi giorni.

Si sente parte di una grande famiglia e una grande squadra ed è determinato nel fare del suo meglio e superare i limiti per raggiungere i migliori risultati possibili.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: