Alfa Romeo Junior Ibrida avvistata durante gli ultimi test prima del debutto

Francesco Armenio
Diversi prototipi di Alfa Romeo Junior Ibrida sono stati avvistati a Torino durante gli ultimi test prima dell’arrivo nelle concessionarie.
Alfa Romeo Junior Ibrida

La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida si avvicina al suo debutto ufficiale. L’arrivo nelle concessionarie è sempre più vicino, così come le prime consegne ai clienti. Nonostante ciò, continuano i test sulle strade italiane, come suggeriscono le nuove foto spia di Walter Vayr, nei pressi di Torino.

Alfa Romeo Junior Ibrida avvistata a Torino durante gli ultimi test prima dell’arrivo nelle concessionarie

Alfa Romeo Junior Ibrida

La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida è la versione Mild Hybrid del B-SUV del marchio. Poggia sulla stessa piattaforma di Jeep Avenger e Fiat 600, ovvero la CMP di Stellantis. Ovviamente sono tante le differenze dai veicoli di Jeep e Fiat, sia per quanto riguarda le linee esterne che gli interni. Sotto il cofano troviamo un sistema ibrido a 48 V. Il motore turbo da 1.2 litri lavora con un motore elettrico integrato direttamente nella trasmissione, ed eroga 136 CV di potenza, di cui 115 CV provenienti dal motore termico e ulteriori 28 CV da quello elettrico.

Stellantis ha sviluppato un innovativo sistema Mild Hybrid che si avvicina alle prestazioni di un Full Hybrid. Questa tecnologia consente la guida in modalità elettrica per circa metà del tempo durante la circolazione urbana. Il motore elettrico, integrato nella trasmissione, è in grado di spingere il veicolo fino a 150 km/h quando non è a pieno carico, ottimizzando così la funzione di veleggiamento. La versione Ibrida affiancherà quella Elettrica e Veloce. Quest’ultima sarà la versione top di gamma del veicolo, spinta da un motore elettrico da 280 CV.

Alfa Romeo Junior Ibrida

In seguito al forte calo delle vendite di tutti i veicoli Alfa Romeo, le aspettative per la Junior sono molto alte. Il CEO del Biscione, Jean Philippe Imparato, ha dichiarato di aspettarsi tra le 50.000 e 70.000 vendite all’anno. Con tutta probabilità, il B-SUV del marchio italiano debutterà anche in altri mercati come gli Stati Uniti, sebbene soltanto nella versione elettrica Veloce, stando alle ultime indiscrezioni. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2024. In attesa, vi lasciamo le nuove foto spia dell’Alfa Romeo Junior.

  Argomento: