Alfa Romeo: le Quadrifoglio del futuro avranno 1.000 CV

M Magarini
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Nei prossimi anni Alfa Romeo cercherà di rubare la scena non solo nei confini europei, bensì pure nel Vecchio Continente. Lo hanno spiegato a più riprese i dirigenti del gruppo Stellantis e gli stessi leader del Biscione confermano le grandi ambizioni per un marchio in cerca di rilancio.

Le future produzioni della Casa automobilistica di Arese avranno il delicato compito di mettere tutti d’accordo, i puristi legati alla vecchia scuola e le nuove generazioni. Per riuscirci, si cercherà di far vibrare le corde dell’anima, di trasmettere delle emozioni forti, in linea con ciò che l’azienda rappresenta da sempre. Dunque, i modelli della gamma vanteranno performance da urlo, come sottolineato da Jean-Philippe Imparato negli scorsi giorni.

Alfa Romeo: 1.000 cavalli per le Quadrifoglio del domani

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

L’amministratore delegato di Alfa Romeo, recatosi in Giappone per presentare la Tonale al pubblico locale, ha fornito delle dichiarazioni sulle future mosse della società. Tra i vari punti toccati, il top manager si è espresso anche sulla famiglia Quadrifoglio, che proprio nel 2023 festeggerà i suoi 100 anni. Un secolo costellato da tante eccellenti uscite. La storia andrà avanti ancora a lungo, se il pubblico risponderà nel modo sperato.

Le vetture targate Quadrifoglio raggiungeranno inedite soglie di potenza, pari a 1.000 cavalli. Le tecnologie oggi disponibili consentono di superare i vecchi limiti del passato, fino a spazzarli via. Per quanto riguarda la tipologia di alimentazione, la compagnia farà leva sulla transizione elettrica, in linea con le direttive generali del conglomerato italo-francese-americano.

Complici le decisioni assunte dalla Commissione Europea, che nel 2035 applicherà un bando per gli esemplari endotermici, verrà condotto un gran lavoro a tal proposito. La riduzione dell’impatto ambientale è un punto cruciale nel progetto di riscatto.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Grazie alla nuova piattaforma da 800 Volt, le vetture del Costruttore meneghino sapranno ricaricarsi in appena 18 minuti. I portavoce hanno confermato che la prima Alfa Romeo a trazione al 100 per cento elettrica sarà il b-suv, previsto il prossimo anno. Il capostipite degli EV della Quadrifoglio irromperà in scena nel 2025 e, stando alle voci di corridoio, riguarderà la Giulia.

Imparato ha, in aggiunta, spiegato di mirare a vendere il 40 per cento dei veicoli al di fuori dell’Europa. Insomma, pure i confini del Vecchio Continente risultano stretti, ma per passare dalle parole ai fatti servirà un’auto altezza dei gusti e delle esigenze dei conducenti stranieri. Pertanto, sarebbe in via di definizione un modello di segmento E, le cui forme non saranno quelle tipiche di un suv.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: