Alfa Romeo sta lavorando a una Segmento E elettrica

Natale LiVecchi Autore Auto
Alfa Romeo

Gli Stati Uniti sono nel mirino di Alfa Romeo. Il Costruttore del Biscione ha già avviato lo sviluppo di un importante veicolo di Segmento E con il quale spera di affermarsi in questo mercato altamente competitivo. Un modello di cui al momento non si sa molto, ovvero non è chiaro se si tratterà di una berlina o di un SUV. Sarà in ogni caso esclusivamente elettrico e rientrerà appunto nel Segmento E.

Alfa Romeo ha intenzione di portare avanti un’ambiziosa offensiva di prodotto. L’arrivo sulla scena della nuova Alfa Romeo Tonale è solo la punta di diamante di una lunga lista di modelli che sperimenteremo negli anni a venire. Uno dei progetti all’ordine del giorno è un modello completamente nuovo che avrà poco a che fare con il primo C-SUV elettrico del Biscione.

Va verso questa direzione la volontà di puntare agli Stati Uniti, tanto che per prendere piede in questo mercato fortemente competitivo non c’è niente di meglio che scommettere su un veicolo di grandi dimensioni. Un modello che sarà incluso all’interno del Segmento E e di cui oggi insistono ancora molte incognite. Tuttavia, alcune recenti dichiarazioni rilasciate dal CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, rimettono sotto i riflettori questo progetto e confermano una questione molto rilevante.

Sarebbe già cominciato lo sviluppo di un’Alfa Romeo pensata appositamente per gli Stati Uniti

L’intenzione di Alfa Romeo di aggredire il Segmento E è nota da tempo. Proprio Jean-Philippe Imparato ha commentato in più di un’occasione che, prima o poi, entreranno in questa categoria di veicoli. Una categoria davvero importante in alcuni mercati come appunto lo stesso Nord America. Ora, Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha confermato che stanno già lavorando su questo modello.

Per il momento, lo stesso Imparato si è rifiutato di fornire dettagli specifici su questo attesissimo modello che, qualora fosse un SUV, potrebbe riportare in auge la denominazione di Alfa Romeo Castello di certo non nuova nell’ambiente. Tuttavia, e dopo un lungo elenco di segnalazioni, lo stesso Costruttore del Biscione ha avvertito che non era stata presa una decisione sul tipo di carrozzeria. Sarà un SUV o una berlina? Non è ancora chiaro. Comunque sia, il fatto che stiano già lavorando a questo progetto sottolinea che la tabella di marcia stabilita anni fa continua a progredire a buon ritmo.

Nell’ambito del lancio commerciale della nuova Tonale in Giappone, il CEO di Alfa Romeo ha evidenziato la necessità di essere presenti nel Segmento E in Nord America ammettendo che “dovremo essere nel Segmento E in Nord America. Ci stiamo già lavorando”.

Jean-Philippe Imparato
Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato

Non è ancora chiaro se si tratterà di un SUV o di una berlina

L’arrivo di questo nuovo modello sarà fondamentale per incrementare i dati di vendita di Alfa Romeo nella Regione. Imparato ha avvertito che questo nuovo modello non ha bisogno di essere un crossover per avere un posto nella gamma. Il passaggio alle auto elettriche che Alfa Romeo ha avviato attribuirà una maggiore importanza all’aerodinamica, ha affermato, e questo apre le porte a berline o opzioni più creative sugli archetipi del Segmento tradizionale.

Bisognerà attendere almeno il 2024 per comprendere realmente quale forma avrà la carrozzeria di questo nuovo modello. Un modello che entrerà in scena nel 2027, ovvero un veicolo completamente elettrico.

Alfa Romeo farà della sportività il segno distintivo dei suoi prossimi veicoli elettrici: “devo trasferire il concetto di performance. Saremo un costruttore di elettriche ad altissime prestazioni”, ha dichiarato ancora Jean-Philippe Imparato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: