Pomigliano, Stellantis promette novità a maggio: stavolta ci crediamo

Stellantis annuncia novità per Pomigliano a maggio 2026: oltre alla Fiat Pandina, in arrivo due modelli su piattaforma STLA Small.
Pomigliano, Stellantis Pomigliano, Stellantis

A Pomigliano d’Arco qualcosa si muove. O almeno così assicurano da Stellantis dopo l’incontro istituzionale di oggi con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo. Al tavolo, Paolo Pinzoni, Giuseppe Manca e Priscilla Talacchi hanno delineato un futuro che, a sentir loro, dovrebbe riservare “evoluzioni favorevoli” per lo stabilimento campano.

Advertisement

Il condizionale, purtroppo, è d’obbligo, visto che i dettagli concreti arriveranno solo a maggio, quando il gruppo presenterà un piano industriale che dovrebbe chiarire investimenti e strategie.

Pomigliano, Stellantis
Advertisement

Nel frattempo, il settore auto italiano continua a navigare tra incertezze e contrazioni di mercato, mentre i lavoratori di Trasnova rischiano il licenziamento dal primo maggio. Su questo fronte, Stellantis ha confermato un dialogo in corso con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con un tavolo ministeriale fissato per l’11 marzo. L’auspicio è trovare una soluzione prima della scadenza, ma l’impressione è che si stia giocando ai supplementari senza troppa convinzione.

Quanto alla produzione, pare confermato ciò che Emanuele Cappellano, responsabile di Stellantis per l’Europa, aveva già anticipato: oltre alla nuova Fiat Pandina attesa entro il 2030, a Pomigliano arriveranno altre due vetture sulla piattaforma STLA Small. Quali? Mistero.

Da tempo circolano voci su un possibile modello Alfa Romeo e uno Lancia, ma si tratta appunto di voci, quelle che riempiono i vuoti lasciati dalle comunicazioni ufficiali. Non si esclude che alla fine i due modelli possano appartenere a brand completamente diversi, magari meno nobili e più redditizi.

Pomigliano, Stellantis
Advertisement

Il sindaco Russo ha dichiarato che “attendiamo con attenzione” il piano di maggio e che continuerà “a vigilare” per garantire prospettive concrete. Un atteggiamento comprensibile, considerando che Pomigliano rappresenta uno degli stabilimenti simbolo dell’industria automobilistica del Mezzogiorno. Le prossime settimane saranno decisive, dicono. Ma quante volte l’abbiamo già sentito? Antonio Filosa dovrebbe svelare tutto a maggio. Segnatevi la data, ma non trattenete il fiato.