Alfa Romeo Tonale 2022: versioni PHEV, MHEV e diesel per il nuovo C-SUV

Davide Raia
alfa romeo tonale

Si avvicina il debutto del nuovo Alfa Romeo Tonale 2022. Il futuro C-SUV di casa Alfa Romeo sarà svelato in via ufficiale nel corso del primo trimestre del prossimo anno per poi arrivare nelle concessionarie europee del marchio italiano entro il mese di giugno del 2022. In attesa della presentazione ufficiale, emergono online nuove indiscrezioni sulla gamma di motorizzazioni del nuovo Alfa Romeo Tonale. Vediamo tutti i dettagli:

Alfa Romeo Tonale 2022: la possibile gamma di motorizzazioni

Il nuovo Alfa Romeo Tonale, come noto, sarà il primo modello ibrido di Alfa Romeo. L’ibridizzazione avverrà in due modi. La gamma del SUV, infatti, potrà contare su di un sistema plug-in hybrid PHEV che verrà ereditato da quello della Jeep Compass 4xe (i due modelli condividono la stessa piattaforma). Il Tonale in versione PHEV dovrebbe presentare una potenza massima di 240 CV con la possibilità di garantire anche un funzionamento a zero emissioni, con un’autonomia di circa 50 chilometri.

La gamma di motorizzazioni dell’Alfa Romeo Tonale comprenderà, però, anche motorizzazioni mild hybrid. Secondo le prime informazioni, in arrivo ci sarebbe anche una versione MHEV con un 1.5 turbo benzina con sistema mild hybrid a 48 V. Tale motore, ancora inedito e non proposto da alcun modello del gruppo Stellantis, dovrebbe essere declinato in almeno due step di potenza. A disposizione degli acquirenti ci sarà una versione “base” da 130 CV ed una variante più prestazionale da 160 CV di potenza massima.

alfa romeo tonale

A completare l’offerta di motori dell’Alfa Romeo Tonale troveremo anche un motore diesel. La scelta di inserire in gamma una motorizzazione a gasolio non è ancora stata confermata da Alfa Romeo ma potrebbe rivelarsi giusta per garantire una forte crescita delle vendite già nei primi mesi dal lancio. Tale motorizzazione dovrebbe presentare una potenza massima di 130 CV.

Ancora non ci sono conferme in merito alla realizzazione di una variante Veloce del Tonale. In passato si era parlato della possibilità di vedere una versione con un 2.0 turbo benzina del Tonale in grado di garantire almeno 250 CV di potenza senza elettrificazione per garantire il massimo delle prestazioni al C-SUV. Al momento, tale versione non è confermata. Ne sapremo di più, di certo, nel corso delle prossime settimane.

Le dimensioni del nuovo SUV

Secondo gli ultimi rumors, inoltre, l’Alfa Romeo Tonale dovrebbe presentare una lunghezza di 4.528 metri, una larghezza di 1,835 metri ed un’altezza di 1,604 metri. Il passo dovrebbe essere di 2,636 metri. Il SUV sarà a tutti gli effetti un modello di segmento C ed andrà a posizionarsi al di sotto dello Stelvio, modello che presenta dimensioni nettamente maggiori. Ulteriori aggiornamenti sul nuovo SUV arriveranno nelle prossime settimane.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: