Alfa Romeo Tonale e Polizia di Stato: innovazione e stile al servizio della sicurezza

Alessio Salome Autore
Il modello è stato personalizzato per adattarsi alle esigenze delle forze dell’ordine
Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

Il recente annuncio della nuova Pantera per le strade italiane segna una tappa importante nella storia della Polizia di Stato. Parliamo dell’ingresso in scena dell’Alfa Romeo Tonale, un modello che fonde stile sportivo e prestazioni all’avanguardia, destinato a rafforzare la flotta delle Questure italiane.

Il Tonale è stato ufficialmente consegnato alla Polizia di Stato in un evento simbolico a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo. Questa cerimonia ha visto la presenza di figure chiave come Matteo Piantedosi – Ministro dell’Interno, Vittorio Pisani – capo della Polizia, Jean-Philippe Imparato – CEO di Alfa Romeo, e Santo Ficili – Managing Director di Stellantis Italia.

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

Alfa Romeo Tonale: il C-SUV è stato scelto dalla Polizia di Stato

Dal punto di vista tecnico, il C-SUV è equipaggiata con un motore benzina hybrid da 1.5 litri e 163 CV e un cambio automatico a 7 rapporti. Questo setup garantisce una combinazione ideale di efficienza energetica e prestazioni. Inoltre, la vettura dispone di protezioni balistiche e antisfondamento, elementi fondamentali per garantire la sicurezza degli agenti durante il servizio.

Un aspetto rivoluzionario dell’Alfa Romeo Tonale per la Polizia di Stato è l’adozione del sistema Mercurio Extended. Questo è stato progettato per ottimizzare i controlli in situazioni operative, migliorando così la capacità di risposta delle forze dell’ordine.

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

Entro il primo semestre del 2024, si prevede l’integrazione di circa 850 unità del Tonale nel parco auto della Polizia grazie a una gara Consip del 2022 vinta da Stellantis. Questo rinnova e celebra il legame storico tra il Biscione e le forze dell’ordine italiane, un rapporto che risale agli anni ‘50.

Ripercorrendo la storia, Alfa Romeo ha sempre svolto un ruolo cruciale per le Forze dell’Ordine italiane. Dall’Alfa Romeo 1900 Super TI speciale degli anni ‘50, passando per le iconiche Giulietta 1300 e Giulia super 1600, fino alle Volanti bianco-azzurre degli anni ‘80 con la 33. Ogni modello ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura e nell’immagine della Polizia di Stato.

La scelta del Tonale per la Polizia di Stato non è solo un simbolo del rinnovato impegno del costruttore milanese nel fornire veicoli di alta qualità, ma anche una testimonianza dell’evoluzione continua della mobilità e della sicurezza in Italia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: