Alfa Romeo Tonale: produzione rallentata a causa delle proteste dei lavoratori

Avatar photo
Alfa Romeo Tonale

La produzione dell’Alfa Romeo Tonale è stata incrementata da febbraio per tenere il passo con la domanda in crescita. Tuttavia, sembra che l’azienda stia affrontando un ostacolo che influenzerà in negativo le auto che usciranno dalla fabbrica. Secondo Bloomberg, lo stabilimento di produzione di Pomigliano D’Arco, è stato colpito dalle proteste dei lavoratori contro i servizi non igienici, la mancanza di attrezzature da lavoro e il riscaldamento insufficiente nello stabilimento. Ciò ha portato a ritardi nella produzione, afferma il rapporto.

Produzione Alfa Romeo Tonale rallentata

Le lamentele dei lavoratori sono state sostenute da Simone Marinelli, capo del ramo automobilistico del sindacato Fiom, che ha raccontato alle testate che alcuni lavoratori devono aspettare mesi per farsi sostituire le tute vecchie e logore, e lo stabilimento è sporco, con i bagni maleodoranti.

Da notare che nello stesso stabilimento viene prodotta anche la Fiat Panda, anch’essa colpita dallo sciopero dei dipendenti. Non si tratta di un incidente isolato, poiché anche i lavoratori di altre fabbriche stanno facendo pressioni sulla direzione per migliorare le condizioni delle strutture, compresi i siti di produzione in Francia.

Stellantis, la società madre sia dell’Alfa Romeo che della Fiat, ha negato le accuse di negligenza nelle condizioni di lavoro e sostiene di rispettare sempre i contratti di lavoro e di rispettare i propri dipendenti considerando l’ambiente competitivo dell’industria automobilistica.

Le proteste dei lavoratori preoccupano per la manutenzione degli impianti a causa dei tagli allo stabilimento di Pomigliano. Anche i lavoratori di altri siti produttivi in Francia si sono lamentati di investimenti inadeguati nella manutenzione degli impianti. L’azienda ha condotto un sondaggio tra i dipendenti per affrontare le questioni sollevate dai lavoratori, con un sondaggio di follow-up previsto per questo mese.

Ricordiamo che l’Alfa Romeo ha aumentato la produzione del Tonale a febbraio per soddisfare l’elevata domanda, anche Oltreoceano, aumentando la produzione giornaliera a 400 unità. Per garantire un inventario adeguato per i mercati di esportazione, Stellantis ha ridotto un turno per la produzione di Fiat Panda nello stabilimento di Pomigliano. Nel 2022 il Tonale ha registrato forti vendite in Europa, con 11.171 unità vendute.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: