Alfa Romeo Tonale: quanto lontano può arrivare? L’autonomia e l’efficienza negli USA

M Magarini

L’Alfa Romeo Tonale vola negli States. Il primo suv elettrificato della Casa si è rivelato un successo senza precedenti nei confini italiani ed europei, con un boom di ordini fin dal giorno della presentazione. L’entusiasmo innescato negli appassionati le ha consentito di ridare slancio alle velleità del Biscione, che nei prossimi anni cercherà di rifarsi sotto pure nelle concessionarie d’oltreoceano. Un territorio che pensa di invadere con tutte le sue carte migliori, gettando le fondamenta con investimenti a lungo studiati e, con la forza commerciale ed economica di Stellantis alle spalle, ora possibile.

Negli ultimi anni la Casa automobilistica di Arese non ha vissuto un periodo tanto florido né fortunato, ma dal momento in cui Fiat Chrysler (FCA) si è unita a Peugeot Groupe (PSA) le prospettive sono cambiate. È naturale coltivare delle speranze, con il marchio italiano determinato a prendersi le sue belle rivincite, sotto la guida dell’attuale amministratore delegato, Jean-Philippe Imparato. Uno dei dirigenti più stimati da Carlos Tavares, che ha avuto modo di apprezzarne le competenze in passate esperienze, nello specifico al timone di Peugeot Groupe.

Quando gli venne affidato, nemmeno la realtà d’oltralpe versava in buone condizioni, anzi. Per voler essere brutalmente onesti, era una barca che faceva acqua da tutte le parti, poi, però, la musica è cambiata, grazie alle efficaci manovre del top manager. Prima di cantare vittoria anche con l’Alfa Romeo è opportuno dare ancora un po’ di tempo, ma l’avvento della Tonale ha senz’altro dato un gran bel boost alle immatricolazioni. I numeri dichiarati in occasione degli incontri con gli azionisti costituiscono la medaglia al valore, l’ennesima, per Imparato. Che ai microfoni dei media non ha mai negato di tenere in alta considerazione il territorio a stelle e strisce.

Per quanto riguarda l’Alfa Romeo Tonale, il suv a basse emissioni ha completato i test EPA finali con un’autonomia elettrica di 33 miglia (53 km) e un valore MPGe di 77. L’autonomia totale dell’Alfa Romeo Tonale con una carica completa della batteria è di 360 miglia (580 km). Il risparmio di carburante combinato è di 29 MPG.

Alfa Romeo Tonale: specifiche tecniche e valori MPGe annunciati per il mercato statunitense

Alfa Romeo Tonale

Larry Dominique, responsabile Alfa Romeo Nordamerica, ha comunicato i positivi valori registrati. Sono lieti di annunciare l’autonomia elettrica ufficiale EPA di 33 miglia e 77 MPGe per l’Alfa Romeo Tonale, che consentirà a numerosi clienti di muoversi nel quotidiano senza toccare il serbatoio del carburante.

Il modello – ha proseguito Dominique – costituisce l’inizio della trasformazione verso una maggiore elettrificazione, pur rimanendo fedeli alle caratteristiche prestazionali che il bacino di pubblico fidelizzato si aspetta dal marchio, tra cui una potenza di 285 cavalli da prima della classe. Per la prima volta un veicolo ibrido a tecnologia ricaricabile dell’azienda si spinge fino a questo punto.

Alfa Romeo Tonale 2024 USA

L’Alfa Romeo Tonale è la plug-in hybrid più efficiente del segmento. L’avanzato sistema di propulsione utilizza il motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,3 litri (180 cavalli) per fornire coppia alle ruote anteriori. Un generatore di avviamento a cinghia ad alta tensione montato sul propulsore contribuisce a una maggiore efficienza, transizioni del ciclo di guida più fluide e funzionalità start & stop senza soluzione di continuità.

L’efficienza e le prestazioni della Tonale sono rafforzate da una batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh che aziona un’unità elettrica da 90 kW sull’asse posteriore con 250 Nm di coppia da 0 giri/min. In totale, lo sport utility eroga una potenza di 285 cavalli e 470 Nm di coppia motrice massima.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: