Alpina B3 50 Years Edition: debutta la speciale berlina commemorativa

Alessio Salome Autore
È prevista la produzione di soli cinque esemplari
Alpina B3 50 Years Edition

La nuova Alpina B3 50 Years Edition, il cui nome ufficiale è BMW Alpina B3 50 Years of BMW South Africa, rappresenta un capolavoro di ingegneria e design, creato per celebrare il 50° anniversario di BMW Group South Africa.

Questa edizione limitata, con solo cinque unità disponibili a 2.960.341,20 rand sudafricani (147.496 euro) ciascuna, è un tributo al ruolo pionieristico del Gruppo BMW nel mercato sudafricano e un segno distintivo dell’eccellenza ingegneristica di Alpina.

Alpina B3 50 Years Edition

Alpina B3 50 Years Edition: versione speciale per i 50 anni del Gruppo BMW in Sudafrica

La scelta di lanciare la nuova B3 50 Years Edition in Sudafrica rispecchia l’importanza storica di questo mercato per Bimmer. Il 2023 ha segnato un anno significativo per BMW Group South Africa, essendo il primo impianto BMW fondato fuori dalla Germania 50 anni fa. Questo anniversario è stato celebrato con un investimento di 4,2 miliardi di rand sudafricani (209,26 milioni di euro) nello stabilimento di Rosslyn per la produzione del prossimo BMW X3 ibrido plug-in.

La Alpina B3 50 Years Edition è una vettura a trazione integrale che si distingue per alcuni dettagli esclusivi come i cerchi forgiati Alpina Classic da 20”. Esteticamente, il veicolo è caratterizzato dalla colorazione Alpina Green II metallizzata, con dettagli esterni che includono decalcomanie Alpina e lettering argento sullo spoiler anteriore.

All’interno, l’auto esprime un livello di lusso e unicità con sedili in pelle Merino Black che presentano il logo del 50° anniversario di BMW Group South Africa ricamato sui poggiatesta dei sedili anteriori. Una placca sulla console centrale identifica ogni unità come una delle cinque vetture “50 Years an Icon, BMW South Africa”.

Alpina B3 50 Years Edition

Sotto il cofano c’è un sei cilindri in linea da 495 CV

Dal punto di vista tecnico, la B3 50 Years Edition è equipaggiata con un sei cilindri in linea da 3 litri, dotato di due turbocompressori mono-scroll specifici per Alpina. Questo propulsore eroga 495 CV di potenza tra 5000 e 7000 g/min e una coppia massima di 730 Nm tra 2500 e 4500 g/min. Accoppiato alla trasmissione Sport-Automatic a 8 marce, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 305 km/h.

Le prestazioni sono ulteriormente potenziate da un telaio sportivo ad alte prestazioni e da un impianto di scarico specifico Alpina, oltre a un impianto frenante potenziato con pastiglie resistenti al calore e dischi freno forati.

La nuova Alpina B30 50 Years Edition offre anche sospensioni sportive con controllo dell’ammortizzazione variabile, quattro modalità di guida (Comfort+, Comfort, Sport e Sport+), molle specifiche, stabilizzatori e una calibrazione dedicata dello sterzo sportivo variabile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: