Alpina B3 e D3 S 2023: svelato il nuovo restyling dei modelli

Alessio Salome Autore
Alpina D3 S 2023

Dopo il debutto della nuova BMW Serie 3, Alpina ha deciso di modificare i suoi modelli Alpina B3 e Alpina D3 S, migliorandone le prestazioni. Inoltre, in seguito alla recente acquisizione del tuner da parte della casa automobilistica tedesca bavarese, i veicoli sono ora più correttamente conosciuti come BMW Alpina B3 e BMW Alpina D3 S.

Il motore della B3 2023 è un sei cilindri turbo da 3 litri con 495 CV e 730 Nm di coppia, un aggiornamento rispetto alla precedente B3. Per renderlo possibile sono stati utilizzati un doppio turbocompressore mono-scroll specifico Alpina, un intercooler più grande, un condotto di aspirazione dell’aria migliorato, un sistema di raffreddamento potenziato e un software aggiornato. Stiamo parlando di un incremento di potenza di 33 CV e 30 Nm rispetto al modello precedente.

Alpina D3 S 2023
Alpina D3 S 2023 interni

Alpina B3 e D3 S 2023: ecco il nuovo resrtyling della BMW Serie 3 più sportiva

La trazione integrale xDrive e il cambio automatico a 8 rapporti, migliorato per adattarsi alla maggiore potenza, si combinano per distribuire la potenza a tutte e quattro le ruote. La BMW Alpina B3 impiega ora 3,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h nella versione berlina e 3,7 secondi nel modello station wagon. La velocità massima, invece, è aumentata sia per la berlina (305 km/h) che per la station wagon (302 km/h).

La BMW Alpina D3 S 2023 monta un turbodiesel a sei cilindri da 3 litri che eroga 355 CV e 730 Nm, identico a quello della versione pre-restyling. La berlina raggiunge i 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la Touring impiega 4,8 secondi. Allo stesso modo, per entrambi i modelli la velocità massima è di 273 km/h.

Alpina B3 2023
Alpina B3 2023 interni

Oltre al motore, Alpina ha apportato una serie di modifiche significative ad entrambi i veicoli. Il telaio è stato modificato con nuove molle, ammortizzatori e stabilizzatori, oltre a un controllo variabile degli ammortizzatori che cambia a seconda della modalità di guida selezionata tra Comfort, Comfort+, Sport e Sport+.

Non mancano un impianto frenante composto da dischi da 395 mm all’anteriore e da 345 mm al posteriore, oltre a pinze blu a marchio Alpina e sterzo sportivo rivisto. Se lo si desidera, sono disponibili anche dischi forati leggeri con pastiglie resistenti al calore.

Alpina B3 2023

Le modifiche estetiche

L’aspetto delle BMW Alpina B3 e D3 S 2023 è stato aggiornato con una serie di modifiche al design. Ad esempio, i nuovi paraurti provengono dal pacchetto M Sport, ma presentano estensioni aerodinamiche sviluppate da Alpina, come lo splitter anteriore più prominente e il diffusore posteriore in tinta con la carrozzeria che ospita quattro terminali di scarico.

Il profilo delle vetture è caratterizzato da cerchi in lega multi-razza Alpina Classic da 20” con pneumatici su misura come optional. Di serie sono presenti cerchi Alpina Dynamic da 19. Per quanto riguarda la verniciatura esterna, è possibile scegliere tra blu e verde oppure le altre tonalità di BMW e BMW Individual.

Alpina D3 S 2023

Gli interni delle Alpina B3 e D3 S 2023 sono stati rinnovati con tutte le più recenti caratteristiche incluse nella Serie 3 restyling, come il cockpit digitale curvo con un impressionante schermo touch screen da 14.9 pollici al centro che integra il sistema operativo BMW 8.

Il quadro strumenti digitale presenta una grafica Alpina e un badge Alpina spicca sul volante sportivo in pelle Lavalina. Sul cruscotto c’è anche una targhetta Alpina con il numero di produzione, badge metallici sui tappetini, sul cruscotto e sugli schienali dei sedili e le soglie delle porte con la scritta Alpina.

La BMW Alpina B3 2023 berlina e la B3 Touring saranno presto disponibili per l’acquisto in Germania, con prezzi a partire da 88.600 euro per la berlina e da 89.900 euro per la sw. La BMW Alpina D3 S 2023 parte invece da 77.050 euro per la berlina e da 78.450 euro per la station wagon. Le prime consegne sono previste per ottobre.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -