Alpine A110 S: la sportiva francese supera il test dell’alce

Alessio Salome Autore
Alpine A110 S test alce

Ad oggi, l’Alpine A110 è disponibile in diverse versioni, tra cui la potente Alpine A110 S. La casa automobilistica francese sostiene che la maneggevolezza è uno dei suoi punti di forza. Per confermare questa cosa, il famoso canale YouTube spagnolo Km77 ha deciso di sottoporla a un test di agilità, che comprendeva la prova dell’alce e lo slalom.

Da sottolineare che l’auto testata era dotata di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 con misure di 215/40 R18 89Y XL per l’avantreno e 245/40 R18 97Y XL per il retrotreno.

Alpine A110 S test alce
Alpine A110 S test alce

Alpine A110 S: ecco come sono andati i test dell’alce e di slalom

Per chi non lo sapesse, l’Alpine A110 S monta un motore turbo a quattro cilindri da 1.8 litri posizionato centralmente, in grado di generare 300 CV di potenza e 340 Nm di coppia massima. La trazione posteriore, in combinazione con il motore, consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 275 km/h. L’A110 S presenta anche un telaio e delle sospensioni più rigide rispetto alla variante standard, insieme a un sistema frenante targato Brembo.

Nel test dell’alce, la piccola sportiva francese ha raggiunto una velocità massima di 80 km/h, risultando leggermente meno performante rispetto alle Tesla Model 3, Model Y e alla Ford Focus, che hanno ottenuto 83 km/h. Nonostante questo, i collaudatori di Km77 hanno lodato la maneggevolezza dell’auto.

Inoltre, ha affrontato il test di slalom, registrando il tempo più veloce tra tutti i veicoli testati dal canale YouTube spagnolo. La prova è stata completata in 21,6 secondi, battendo la Smart #1 Brabus (22,5 secondi) e la Polestar 2 Long Range Dual Motor Performance Pack (22,8 secondi).

Alpine A110 S test alce

Pesa appena 1114 kg

Ricordiamo che l’Alpine A110 S si propone sul mercato come una versione potenziata dell’A110, una coupé sportiva a due posti prodotta dalla casa automobilistica francese. Come anticipato poco fa, dispone di telaio migliorato, sospensioni regolabili, differenziale autobloccante meccanico e freni a disco maggiorati, che ne aumentano le prestazioni e la guidabilità.

Il design della vettura è caratterizzato da un frontale a V con una grande presa d’aria centrale e dei fari a LED a forma di X, che si combinano con il tetto in fibra di carbonio, il diffusore posteriore e le prese d’aria laterali per creare un’immagine sportiva e aggressiva.

L’interno è confortevole e minimalista, con sedili in microfibra con rivestimenti in pelle, una plancia strumenti digitale e un sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

È stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2019 come versione potenziata dell’A110. È stata sviluppata con una forte attenzione alla riduzione del peso, che si traduce in una maggiore agilità e maneggevolezza sulla strada. Infatti, pesa solo 1114 kg grazie alla sua struttura in alluminio leggero e alla sua scocca in fibra di vetro.

Alpine A110 S test alce

La sua velocità massima è di 275 km/h, il che la rende una delle vetture sportive più veloci della sua categoria. Tuttavia, l’A110 S è stata creata anche per offrire un’esperienza di guida confortevole e piacevole.

È stata concepita anche per essere utilizzata quotidianamente grazie al suo design compatto e alla sua maneggevolezza. Dispone di un vano bagagli posteriore da 196 litri di capacità. Non mancano varie tecnologie avanzate, tra cui il controllo della trazione e della stabilità, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: