Alpine A110 San Remo 73: nuova edizione speciale per omaggiare il passato nel rally

Alessio Salome Autore
Alpine A110 San Remo 73

Dopo la versione Tour de Corse 75 svelata nel 2022, Alpine ha presentato nelle scorse ore la nuova Alpine A110 San Remo 73 in edizione limitata per rendere omaggio al glorioso passato di rally del marchio francese.

Con questa nuova special edition, il costruttore festeggia i 50 anni di un suo momento storico nel motorsport, ossia la vittoria al Rally di Sanremo e il titolo costruttori conquistato nel Mondiale Rally. Se il riferimento al passato è evidente e il tributo inequivocabile, questa serie numerata di 200 esemplari è soprattutto moderna e distintiva.

Alpine A110 San Remo 73
Alpine A110 San Remo 73 interni

Alpine A110 San Remo 73: svelata l’ultima versione speciale della sportiva

Ispirata all’iconica A110 che vinse il Rally di Sanremo del 1973, l’A110 San Remo 73 presenta un design moderno e distintivo, combinato con l’agilità e le prestazioni del suo telaio e del motore da 300 CV. Presenta, inoltre, una combinazione di design unica sia all’interno che all’esterno.

Con la nuova colorazione Original Caddy Blue, gli archi del tetto verniciati di nero e il tetto in carbonio rosso, l’Alpine A110 San Remo 73 reinterpreta la leggendaria livrea della storica Berlinette del 1973.

Le grafiche in bianco e nero sulle portiere completano la firma del tema San Remo 73 sul cofano motore, sulle portiere e sul paraurti posteriore. I cerchi Grand Prix Brilliant Blanc da 18”, le pinze freno Brembo in Anthracite, i gruppi ottici anteriori neri e gli emblemi e i monogrammi Alpine Black impreziosiscono il pacchetto esterno.

Alpine A110 San Remo 73

L’abitacolo presenta un rivestimento in microfibra con cuciture grigie e dei sedili avvolgenti monopezzo Sabelt Racing ricamati con il tema “World Champion 73” predisposti per un’imbracatura da corsa a sei punti. I pedali Sport, le soglie sottoporta in alluminio e i tappetini Alpine completano il pacchetto interno della versione speciale. I pannelli delle portiere includono due strisce a tema in bianco e nero.

L’esclusiva Alpine A110 San Remo 73 sarà costruita in sole 200 unità per tutto il mondo e presenterà una targa con il numero Limited Edition A110 San Remo 73 da 1 a 200. Avrà anche una vasta gamma di dotazioni, tra cui impianto frenante ad alte prestazioni, impianto di scarico sportivo attivo, degli specchietti retrovisori elettrici retrattili, uno specchietto retrovisore autooscurante, assistenza al parcheggio posteriore, assistenza al parcheggio anteriore, retrocamera, un impianto audio Focal e Alpine Telemetrics.

In Francia, la nuova Alpine A110 San Remo 73 sarà ordinabile attraverso la rete Alpine a partire da domani (ore 09:00) al prezzo di 89.000 euro.

Alpine A110 San Remo 73

Il brand francese si portò a casa quattro vittorie nel 1973

L’A110 San Remo 73 prende il posto di un veicolo leggendario, che ha consacrato Alpine per la prima volta nel mondiale rally.

Nel 1973, i team Alpine hanno dominato con quattro vittorie dopo nove round del Campionato del mondo di rally. Le berlinette sono state tra le favorite nel round 10 di Sanremo, che presentava alcune delle stesse strade condivise dal Rally di Montecarlo, rendendolo un mix di superfici favorevole alle berlinette, per non parlare del loro vantaggio nel rapporto potenza/peso.

Alpine A110 San Remo 73

Sulle strade italiane, l’Alpine n°1 ha completato la prima tappa con oltre 5 minuti di vantaggio grazie a una strategia di pneumatici rischiosa ma vincente. Con un distacco di oltre 9 minuti dal leader al via della seconda tappa, l’Alpine n°5 ha fatto segnare i tempi migliori, tappa dopo tappa, chiudendo terza assoluta alle spalle della Fiat 124 e dell’Alpine n°1, che ha vinto il Rally di Sanremo di oltre 6 minuti.

Il 10° round ha sancito il titolo mondiale costruttori per il brand del Gruppo Renault. L’iconica livrea blu, bianca e rossa con le sue strisce bianche e nere ha vinto il titolo mondiale. Questo schema, ormai iconico, sarà reinterpretato dall’azienda nel 2023 come tributo al 50° anniversario di questa vittoria del rally.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: