Apple Car: il lancio sarebbe stato posticipato al 2028

Alessio Salome Autore
Il modello finale sarebbe meno tecnologico di quanto previsto
Apple Car concept

Bloomberg ha rivelato importanti sviluppi nel progetto del veicolo elettrico Apple, noto informalmente come iCar. Il percorso della mela morsicata nel settore automobilistico, iniziato circa un decennio fa, ha subito diversi intoppi e ritardi. Nonostante la sua reputazione come azienda tecnologica leader a livello mondiale, l’azienda sta scoprendo che l’ingresso nel mercato automobilistico presenta sfide inaspettate.

Secondo fonti anonime citate da Bloomberg, la data di completamento del progetto è stata posticipata al 2028, due anni oltre la data prevista precedentemente, ossia il 2026. Questo spostamento temporale riflette un adeguamento delle aspettative da parte dei dirigenti dell’azienda, in un tentativo di stabilire obiettivi raggiungibili per il progetto.

Apple Car concept

Apple Car: l’attesissimo EV avrebbe la guida autonoma di Livello 2+

Un cambiamento significativo nella strategia di sviluppo riguarda il sistema di guida autonoma. Originariamente, il team di Apple puntava a implementare la tecnologia di Livello 4, che consente alla vettura di operare senza intervento umano in determinate condizioni.

Tuttavia, questa ambizione è stata ridimensionata a favore di un sistema di Livello 2+, analogo a quello offerto da altre case automobilistiche. Questo livello prevede un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS), che mantiene l’EV in corsia e controlla la velocità, ma richiede una supervisione costante da parte del conducente.

Malgrado il ridimensionamento delle ambizioni iniziali, Apple spera di integrare funzionalità autonome di Livello 4 nel veicolo una volta che arriverà sul mercato. La società è attualmente in trattative con diversi partner europei per discutere di questo nuovo approccio, uno step molto importante nello sviluppo del progetto. Se il team non dovesse riuscire a realizzare queste ambizioni, la vettura potrebbe non arrivare mai alla fase finale.

Questo aggiustamento delle aspettative potrebbe rappresentare una sfida per Apple, indipendentemente dal completamento del progetto. Se il rapporto di Bloomberg è corretto, la Apple Car dovrà competere con altri veicoli basandosi esclusivamente su stile e implementazione anziché su tecnologie innovative come inizialmente sperato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -