Assicurazione Rc auto con scatola nera: portabilità dei dati per prezzi più bassi

Ippolito Visconti Autore News Auto
l governo Meloni punta a rivoluzionare l’assicurazione Rc auto con scatola nera. Oggi, le compagnie non fanno sconti il primo anno, quando installi la black box
Assicurazione Rc auto 1

Il governo Meloni punta a rivoluzionare l’assicurazione Rc auto con scatola nera. Oggi, le compagnie non fanno sconti il primo anno, quando installi la black box: concedono riduzioni solo dal secondo anno, al rinnovo, se sei un guidatore virtuoso che non causa incidenti. Meccanismo che “obbliga” l’assicurato a restare incollato a quella compagnia. Ecco allora la soluzione dell’esecutivo: la portabilità dei dati registrati dalla scatola nera per dare subito sconti all’automobilista, sin dal primo anno.

Assicurazione Rc auto con scatola nera: cosa cambierà

Quando il progetto legge del governo diverrà realtà, il consumatore sceglierà ogni anno l’offerta più conveniente sul mercato, preservando e mantenendo i dati personali. Massima libertà di scelta del cliente. La nuova regola allo studio determinerà lo scambio di dati fra assicurazioni. Ma non basta: servirà anche la libertà di optare per il carrozziere libero, indipendente, come uno dei 3.000 di Federcarrozzieri. Perché se la compagnia canalizza il consumatore verso la carrozzeria convenzionata, non c’è libero mercato.

Assicurazione Rc auto

Settore Rca da rivedere per raffreddare le tariffe

Il governo ha una grande opportunità. Rivedere il settore Rca: introdurre finalmente concorrenza. Ovunque, con e senza scatola nera. Eliminando d’imperio tutte le franchigie in euro e gli scoperti in percentuale imposti dalle compagnie a chi si rivolge al carrozziere indipendente. In una volta sola, l’esecutivo ha modo di risolvere il disastro della scatola nera e della mancata osservanza della legge Concorrenza del 2017.

Crollo della scatola nera: non piace più

Perché la scelta del governo? Facile. A inizio 2024, il prezzo medio della Rc auto è di 395 euro, in aumento su base annua del 6,5% in

termini nominali e del 5,7% in termini reali. Un incremento gigantesco. Segno che c’è poca concorrenza. E ormai la Rca con scatola nera non fa più gola: statisticamente non cresce più. Molti automobilisti hanno capito che non c’è risparmio vero, e al contrario trovano canalizzazione verso i carrozzieri convenzionati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: