Audi A6 e-tron Sportback: test invernali sulla neve [FOTO SPIA]

Avatar photo
A6 e-tron Sportback

Audi sta lavorando duramente al processo di sviluppo della sua nuova elettrica a batteria. La nuova Audi A6 e-tron Sportback è stata fotografata in pieno giorno durante alcune importanti sessioni di test su strada. Il prototipo avvistato è equipaggiato con le luci di produzione dotate quindi del design definitivo.

Continua perciò il processo di sviluppo della nuova elettrica di Audi; è giunto quindi il momento per il costruttore di Ingolstadt di aumentare il suo impegno per la mobilità sostenibile e offrire un’alternativa elettrica al 100% all’Audi A6 già a disposizione della sua gamma. All’ordine del giorno il lancio di una nuova linea di veicoli elettrici con una caratteristica comune: non saranno dei SUV. L’Audi A6 e-tron Sportback è una di queste.

Negli ultimi mesi, grazie a queste nuove foto spia, abbiamo avuto diverse occasioni per avvicinarci allo sviluppo della A6 e-tron Sportback. Ebbene, ancora una volta, un prototipo della nuova Audi elettrica è stato fotografato in pieno giorno e a differenza dei precedenti avvistamenti, l’unità di prova presente in queste immagini risulta già equipaggiata con i gruppi ottici anteriori e posteriori di produzione.

A6 e-tron Sportback

Queste foto spia dell’Audi A6 e-tron Sportback permettono di apprezzare alcuni dettagli ormai definitivi

Sebbene l’inverno non sia ufficialmente iniziato, Audi ha spostato il suo “quartier generale” nel Nord Europa per iniziare i test fondamentali per il buon esito dell’interno processo di sviluppo. Nella regione scandinava esistono già le condizioni meteorologiche ideali per sottoporre i prototipi a condizioni estreme: neve, ghiaccio e basse temperature. Il Costruttore dei Quattro Anelli è uno dei primi marchi che ha deciso di dare il via libera al programma di test che svolgerà nei prossimi mesi.

L’esterno del prototipo fotografato è quasi completamente ricoperto dal camuffamento, ma tuttavia, e nonostante questa condizione, c’è un fatto importante riguardo ad altri avvistamenti. È dotato delle luci definitive che vedremo nelle unità che finiranno per arrivare nelle concessionarie. Gli esemplari di prova avvistati fino ad oggi presentavano infatti le luci posteriori temporanee.

A6 e-tron Sportback

In termini di design possiamo anticipare che non ci saranno grosse sorprese e in questo modo il modello che verrà presentato tra poco è stato anticipato ai suoi tempi attraverso un modello concettuale. Nell’aprile dello scorso anno, nell’ambito del Salone dell’Auto di Pechino, ha debuttato infatti l’Audi A6 e-tron Concept preludio della nuova Audi A6 e-tron Sportback che vediamo oggi in fase di test.

Garantirà un’autonomia chilometrica piuttosto consistente

Sviluppata sulla piattaforma EPP specificamente ragionata per le auto elettriche, la A6 e-tron Sportback presenterà la tecnologia a 800 Volt per rendere possibile la ricarica ultraveloce. Il “cuore” del veicolo sarà una batteria agli ioni di litio con una capacità di circa 100 kWh. La vettura sarà perciò disponibile nelle versioni a trazione anteriore e Quattro a trazione integrale. Nel migliore dei casi, l’autonomia raggiungerà circa 600 chilometri percorribili con una sola ricarica.

Quando verrà presentata? Il lancio della nuova Audi A6 e-tron Sportback è fissato per l’inizio del 2024. Poco tempo dopo, come è consuetudine per il marchio, si aprirà il portafoglio ordini; arriverà nelle concessionarie non prima del 2025.

Foto, Motor.es

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: