Il Costruttore dei Quattro Anelli ĆØ immerso in una nuova strategia.Ā Il suo fermo impegno rivolto alle auto elettriche comporta anche un nuovo modello di business dedicato alla divisione sportiva dei modelli con il logo RS.Ā In casa Audi Sport intraprenderanno un’importante pulizia delle versioni più estreme per dare ancora maggiore esclusivitĆ al marchio.
I modelli più sportivi e selvaggi del marchio dei Quattro Anelli presentano un logo tanto speciale quanto i benefici e le sensazioni che sono in grado di offrire a bordo. Le RS sono un segno distintivo di tutta la gamma Audi, versioni top di gamma non solo con prestazioni importanti, ma con maggiore prestigio ed esclusività . E queste due qualità sono fondamentali quando si guarda alla nuova strategia di Ingolstadt e Neckarsulm.
La divisioneĀ Audi SportĀ sta affrontando l’era dell’elettrificazione, dando naturalmente ai nuoviĀ modelli elettriciĀ un top di gamma, ma non rinuncerĆ subito alle versioni più sportive dei modelli dotati dei tradizionali propulsori endotermici, nonostanteĀ la stragrande maggioranza diventeranno dei brutali PHEVĀ come nel caso della nuova generazione dell’Audi RS 4 Avant che abbiamo giĆ visto in diverse fasi di test.Ā Ć però in arrivo un’importante pulizia, come si evince dalleĀ dichiarazioni provenienti dai piani alti del marchio.
L’addio delle Audi TT e R8 ĆØ imminente
Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport, ha infatti confermato che si sta ultimando la produzione di due vere ammiraglie della gamma, lāAudiĀ TTĀ e laĀ R8 appunto.Ā Il futuro di quest’ultimo passa necessariamente per l’elettrificazione, ma quello del primo ĆØ ancora una vera incognita.Ā Audi non vuole rinunciare a questo modello iconico, quindi sta valutando la sua trasformazione in un crossover 100% elettrico.
Il responsabile ĆØ convinto che l’azienda che rappresenta debba avere un livello di esclusivitĆ superiore a quello che detiene attualmente, il che accade necessariamente non per il lancio delle RS più tecnologiche, ma perĀ il taglio dell’offerta sportiva e l’offerta di soli modelli veramente chiavi.Ā Certo,Ā i SUV sono intoccabiliĀ e a questa categoria di mercato si aggiungeranno altre versioni di fascia alta.
Il Costruttore dei Quattro Anelli punterà sui SUV più sportivi ma eliminerà i modelli RS
Una decisione che conferma l’arrivo dellaĀ RS Q5Ā e dellaĀ RS Q5 Sportback, oltre allaĀ RS Q7, ma non chiarisce la questione su quali modelli faranno a meno delle versioni ad alte prestazioni nella gamma del costruttore.
La domanda da un milione di dollari ĆØ di quali auto sportive di fascia alta con il logo Audi RS si sbarazzerĆ il marchio tedesco, una decisione per niente facile, visto che rischiano di perdere vendite, anche minime, e di regalarle alla concorrenza di casa BMW e di quella Mercedes.