Auto elettrica cinese supera Tesla e Volkswagen nei test di autonomia invernali

Andrea Senatore Foto Autore
L’auto elettrica cinese HiPhi Z ha battuto i rivali di Tesla e Volkswagen nel test di autonomia in condizioni invernali
HiPhi Z

Le basse temperature sono il principale nemico delle auto a zero emissioni perché la loro autonomia soffre maggiormente quando il termometro segna valori negativi. Per vedere esattamente come le condizioni meteorologiche influiscono sull’autonomia, la Federazione automobilistica norvegese e la rivista Motor hanno condotto un test in condizioni invernali con 23 modelli elettrici. Le temperature variavano tra -2 e -10 gradi Celsius. Il campione assoluto è stata l’auto elettrica cinese HiPhi Z.

L’auto elettrica cinese HiPhi Z ha battuto i rivali di Tesla e Volkswagen nel test di autonomia in condizioni invernali

Con un’autonomia dichiarata di 555 chilometri, nel ciclo WLTP, questa auto elettrica cinese è riuscita a percorrere 522 chilometri con una singola carica. Infatti, era l’unica vettura con una differenza inferiore al 10% (era del 5,9%) tra l’autonomia dichiarata e quella effettiva in condizioni invernali. Ad esempio, la BMW i5 ha percorso 443,6 chilometri, avendo un’autonomia teorica di 505 chilometri (differenza del 12,2%). La Lotus Eletre si è classificata terza con 464,6 chilometri, una differenza del 12,3% rispetto ai 530 chilometri dichiarati dal costruttore.

Kia EV9 (505 km di autonomia teorica) è riuscita a percorrere 441,9 chilometri, Mercedes-Benz EQE 350 4Matic ha percorso 399 chilometri (rispetto a 491 km), Audi Q8 e-tron Sportback si è “accontentata” di 411,4 chilometri (515 km di autonomia teorica), e la Hyundai Kona Electric con 341,3 chilometri (454 km).

Le maggiori differenze tra autonomia dichiarata e effettiva, a temperature comprese tra -2 e -10 gradi Celsius, sono state registrate nella Tesla Model 3 restyling (da 629 km a 441 km, ovvero il 29,9%), nella Polestar 2 Long Range (da da 614 km a 430 km, 30%) oppure alla Volvo C40 Recharge (da 572 km, a 395 km, 30,9%). Seguono i modelli della lista della “vergogna” la Toyota bZ4x con una differenza del 31,8% (da 460 km a 313,5 km) e la Volkswagen ID.7 che ha percorso 414 chilometri con una singola carica.

auto elettrica cinese hiphi Z

Il modello di Wolfsburg ha un’autonomia dichiarata di 608 chilometri (31,9% di differenza). I cinesi di Human Horizons, che producono l’auto elettrica HiPhi Z, affermano che il sistema di gestione termica da loro sviluppato merita tutti gli elogi per le prestazioni dell’auto in condizioni invernali. Durante tutto il test, il sistema intelligente, che utilizza una pompa di calore HVAC, ha mantenuto la temperatura della batteria e della cabina a valori ottimali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: