Auto elettriche a noleggio: la soluzione green per circolare in borghi e città

M Magarini
Auto elettrica a noleggio

Gli automobilisti in cerca di un modo smart e sostenibile di guidare possono prendere in considerazione l’utilizzo delle auto elettriche. Un bacino di pubblico sempre più vasto ed eterogeneo vi si sta avvicinando, attirato dai numerosi benefici correlati, sia sul fronte economico sia in termini ecologici. Per dare un vero contributo all’incremento della mobilità green, senza doversi sobbarcare di spese troppo elevate, la scelta di optare per delle auto elettriche noleggio lungo termine rappresenta davvero una valida soluzione in grado di andare incontro anche alle esigenze più specifiche. Si tratta di una via più accessibile e vantaggiosa rispetto all’acquisto di una BEV, il cui prezzo può risultare magari elevato, e con un alto rischio di svalutazione del veicolo. La tecnologia a supporto delle auto elettriche, infatti, viaggia su binari molto più veloci di quelli delle auto tradizionali, aumentando di conseguenza il rischio di possedere veicoli “obsoleti” dopo soli pochi anni di utilizzo. Un esempio sono i sistemi ausiliari alla guida, altrimenti noti con il nome di ADAS, che si sviluppano rapidamente, così come i sistemi multimediali implementati, in grado di alzare l’asticella in termini di esperienza complessivamente proposta agli utenti. Inoltre, gli stessi powertrain sono oggetto di continuo studio, volto a esaltarne le performance.

Con la soluzione noleggio, invece, si riescono a coniugare entrambi i vantaggi, con modelli di interesse, capaci di conseguire numeri importanti nel recente periodo.

Se in passato, quando bisognava prendere dimestichezza con questo tipo particolare di tecnologia, gli standard qualitativi richiedevano uno sforzo maggiore, i livelli conseguiti oggi sono di assoluto rilievo. Grazie agli investimenti effettuati nel settore, le Case automobilistiche hanno trovato il modo di costruire degli esemplari di auto di indubbio valore, sia sotto il profilo estetico che delle funzionalità. I tangibili progressi compiuti sono alla base di un segmento in continua crescita, che sarà sempre più protagonista nel corso dei prossimi anni, specie in Europa. Puntare sul noleggio a lungo termine delle auto elettriche conviene anche sotto il piano amministrativo dato il notevole sgravio delle pratiche correlate alla vettura.

Noleggio a lungo termine delle auto elettriche

Ricarica auto elettrica

Il noleggio a lungo termine di un veicolo prevede un accordo tra due soggetti: l’azienda che mette a disposizione il mezzo e il cliente. In cambio di un canone di locazione è possibile avere in dotazione l’auto per un determinato periodo di tempo, già definito alla firma del contratto che non può essere inferiore ai due anni, altrimenti si configurano gli estremi del noleggio a breve termine. In genere il canone da corrispondere include gli oneri accessori, relativi al soccorso stradale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria e alla polizza RC Auto, obbligatoria lungo la nostra penisola. Dunque, dietro il pagamento della cifra pattuita, il conducente non avrà solo il veicolo, bensì pure i servizi a esso correlati.

Il range dei prezzi relativi al noleggio di un’auto è parecchio ampio, sicché occorre prendere in considerazione una lunga serie di variabili, tra cui:

  • il modello di auto
  • il chilometraggio massimo incluso
  • i servizi aggiuntivi inseriti nel pacchetto

Quanto abbiamo appena detto vale anche in caso di noleggio a lungo termine di auto elettriche. I vantaggi restano gli stessi, ma a questi va aggiunta la possibilità di muoversi liberamente per le città salvaguardando l’ambiente e riducendo i consumi e i costi di mobilità. In più se si possiede la partita IVA è possibile beneficiare di alcuni vantaggi fiscali. Va anche ribadito che con il noleggio lungo termine il veicolo è sostituibile dopo pochi anni.

I vantaggi del noleggio a lungo termine delle auto elettriche rispetto all’acquisto

Auto elettrica bmw ricarica

Scegliere il noleggio a lungo termine piuttosto che l’acquisto delle auto elettriche è giustificato da molti fattori, uno dei quali è la riduzione della barriera di acquisto, che con la formula tradizionale risulta essere elevata. Difatti, è sufficiente far fronte al canone chiaramente definito durante la fase di sottoscrizione del contratto, adattabile in base alle esigenze di entrambe le parti. A seconda dell’effettiva modalità di uso si definiranno i termini. Laddove la macchina in questione finisse per riscontrare dei problemi, allora verrebbe proposta una macchina sostitutiva, usufruibile per l’intero periodo necessario alla riparazione della originale. In aggiunta, i vari adempimenti accessori e burocratici vengono delegati a terzi. Dalla manutenzione (ordinaria e straordinaria) all’assicurazione, di ciascun aspetto se ne occuperà la società di noleggio, invece del consumatore.

La riduzione dei consumi, a fronte di performance superiori, è un classico della mobilità, oltre, ovviamente, all’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica, già garantito. Teniamo poi presente quanto sia importante avere una BEV al giorno d’oggi, nella circolazione in borghi e città. Difatti, allo scopo di ridurre l’inquinamento ambientale e acustico, le Amministrazioni Comunali indicono spesso delle iniziative ad hoc, ad esempio le domeniche ecologiche o la guida a targhe alterne. Un sentiero imboccato al fine di ridurre gli effetti sulla salute dei cittadini, nonché dello stesso ecosistema, troppo spesso vessato in passato. Di esempi nelle principali città italiane ce ne sono tantissimi e il numero aumenterà in futuro. Per non lasciarsi cogliere impreparati, tanto vale sposare già da ora la mobilità green.

Le auto elettriche hanno accesso libero in qualunque area poiché non hanno nessun impatto sullo smog; al contrario, costituiscono uno dei capisaldi nel perseguimento di uno schema di mobilità sostenibile.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: