Auto elettriche: gli scienziati scoprono un modo semplice per rigenerare le batterie

Andrea Senatore Foto Autore
Scaricare completamente la batteria e lasciandola riposare per diverse ore allunga la vita delle auto elettriche
Batterie auto elettriche

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Stanford ha scoperto che il semplice riposo di una batteria al litio-metallo può invertire il degrado dovuto alla ricarica e all’utilizzo delle auto elettriche.

Scaricare completamente la batteria e lasciandola riposare per diverse ore allunga la vita delle auto elettriche

Attualmente, queste batterie non vengono utilizzate nei veicoli elettrici o ibridi, anche se offrono una densità e una resa energetica più elevate e un peso più leggero rispetto alle loro controparti agli ioni di litio. Questo perché, pur essendo più efficienti dal punto di vista energetico, è stato riscontrato che le batterie al litio-metallo si degradano rapidamente dopo solo pochi cicli di carica.

Questa differenza ha a che fare con la struttura di trasferimento dell’energia di una batteria al litio-metallo rispetto a una batteria agli ioni di litio. Laddove una batteria agli ioni di litio invia energia avanti e indietro attraverso la struttura della batteria, per le batterie al litio-metallo, l’uso di litio metallico elettrolitico fa sì che l’energia rimanga bloccata, degradando in definitiva la capacità disponibile e l’autonomia totale della batteria.

Tuttavia, nonostante questo difetto, i ricercatori dell’Università di Stanford hanno scoperto che quando è completamente scarica e senza alcuna corrente che la attraversa, una batteria al litio-metallo inizia effettivamente a guarire se stessa. Lasciare riposare una batteria per solo un’ora, dicono i ricercatori, inizierà il processo di guarigione consentendo all’energia intrappolata di dissiparsi.

Sebbene non sia pratico lasciare riposare la batteria di un’auto per diverse ore, poiché i pacchi batteria sono costituiti da centinaia o migliaia di singole celle, il software di gestione della batteria potrebbe essere utilizzato per consentire ad alcune celle di essere completamente scaricate e lasciate riposare mentre altre vengono utilizzate. i ricercatori notano ulteriormente.

È importante notare che questo stesso metodo non funziona con le batterie agli ioni di litio. Provare lo stesso metodo con un veicolo elettrico standard ridurrà invece la durata complessiva della batteria.

C’è ancora molto lavoro da fare per concretizzare l’idea, ma i ricercatori di Stanford ritengono che questa tecnica potrebbe essere utile in futuro per creare veicoli con range più lunghi e pesi più leggeri.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: