Auto usate, secondo la classifica Consumer Reports Tesla e Stellantis sono le meno affidabili

Dario Marchetti Autore
Auto usate, secondo Consumer Reports Tesla e Stellantis sono le meno affidabili, mentre dominano i marchi giapponesi
Auto elettrica Toyota

Quali sono le auto usate più affidabili? A cercare di indicarle è uno studio pubblicato da Consumer Reports, all’interno del quale viene riportata una classifica molto dettagliata. Una graduatoria in cui Tesla e Stellantis escono praticamente con le ossa rotte. I punteggi peggiori in termini di affidabilità sono infatti stati riportati dall’azienda di Elon Musk, da Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. A dominare le prime posizioni sono invece Lexus, Toyota, Mazda, Acura e Honda dominano le prime posizioni.

Auto usate, la classifica di Consumer Reports

La crisi economica in atto, sta spingendo molti consumatori a rivolgersi al mercato delle auto usate. La crescita di questo particolare segmento di mercato, si accompagna però alla ricerca di soluzioni affidabili, in grado di ripagare comunque lo sforzo finanziario effettuato.

Auto elettrica Acura

Considerate le tante opzioni disponibili, riuscire a capire quali marchi riescano ad assicurare maggiori probabilità di durare nel tempo può potenzialmente salvare gli interessati da un errore costoso. E, di converso, spianare la strada verso un buon affare, in termini di rapporto tra qualità e prezzo.

Per cercare di fare luce su questo particolare mercato, Consumer Reports ha deciso di appuntarvi la propria attenzione. Lo ha fatto pubblicando un rapporto dal quale emergono alcuni dati estremamente interessanti. E dal quale, per inciso, escono con un’immagine straordinariamente rafforzata i marchi del Sol Levante. E mentre le case giapponesi si rivelano assolutamente affidabili, escono invece molto male dal rapporto Tesla e Stellantis.

Il rapporto di Consumer Reports: come è stato effettuato

Se è esagerato affermare che ci siano marchi da evitare, sin dove possibile, è anche corretto dire che lo studio di Consumer Reports sulle auto usate può essere considerato una buona base di partenza per evitare la classica fregatura.

Per riuscire a compilare la sua graduatoria relativa all’affidabilità dei vari marchi, sono infatti stati esaminati oltre 150mila veicoli, ovvero quelli detenuti dai suoi membri. Un esame accurato, il quale è andato a confrontare il numero dei problemi che sono stati riscontrati da ciascun modello, raffrontandoli poi con la media dei veicoli dal 2014 al 2019. Un modus operandi il quale ha prodotto punteggi di affidabilità per ciascun marchio, evidenziando il meglio e il peggio nell’affidabilità delle auto usate. L’esame è stato superato soltanto da 26 marchi.

Auto elettrica Lexus

A trionfare sono stati Lexus e Toyota. Un’affermazione che è stata riportata con un ampio margine, confermando la loro reputazione tra gli acquirenti di auto usate. A spiegare il dato è stato Steven Elek, responsabile del programma CR per l’analisi dei dati sulle auto. Secondo lui, infatti, i due marchi devono la loro notorietà alla bontà delle riprogettazioni conservative, tali da andare a migliorare gradualmente l’intera linea di prodotti. Optando in tal senso e scartando l’introduzione di molti sistemi completamente nuovi riescono a garantire un ottimo prodotto, in grado di durare nel tempo.

Auto usate, Tesla e Stellantis ne escono non molto bene

A chiudere il podio nella classifica di Consumer Reports è Mazda, mentre si fermano ai suoi piedi Acura e Honda. Un vero e proprio dominio, quello delle delle case automobilistiche giapponesi, che monopolizzano la top five. All’altro estremo, Chrysler, Dodge, Tesla, Jeep e Ram hanno conseguito le peggiori valutazioni di affidabilità. Se non è una bocciatura completa, ciò che fuoriesce dallo studio è molto chiaro: gli acquirenti dovrebbero avvicinarsi a questi modelli con cautela , almeno per i modelli degli anni tra il 2014 e il 2019.

Occorre anche sottolineare come se queste classifiche offrano una visione ampia dell’affidabilità del marchio, gli esperti consigliano dall’altro canto di analizzare ogni modello singolarmente. Un marchio generalmente inaffidabile potrebbe comunque offrire un modello di spicco. E, di converso, un brand tradizionalmente affidabile potrebbe rivelarsi un fiasco.

Altra avvertenza da tenere presente è poi quella relativa al tipo di riparazioni effettuate su un veicolo e il loro costo. Una vettura potrebbe avere più problemi con riparazioni generalmente poco costose, mentre un altro potrebbe essere soggetto a problemi caratterizzati da costi proibitivi.

Stando ai dati di CR, il 40% degli di chi ha acquistato un veicolo lo scorso anno ha puntato direttamente su auto usate. Il 31% era invece determinato a comprare auto nuove e il restante 24 percento era partito considerando entrambe le opzioni. Per aiutare gli acquirenti a fare scelte consapevoli, l’organizzazione non-profit per i consumatori ha creato una pagina dedicata alle auto usate , in cui è possibile reperire consigli in base al budget disponibile.

Consumer Reports ha di recente provveduto a pubblicato un’altra top ten, quella relativa alle migliori auto usate in vari segmenti. Toyota ha dominato in tre voci con Corolla Hybrid, RAV4 Hybrid e Tacoma, mentre Mazda ha prevalso in due di esse (CX-9 e MX-5).

  Argomento: 
X