BAC Mono: consegnato l’esemplare n°150 con specifiche su misura

Alessio Salome Autore
BAC Mono R esemplare 150

BAC sta concludendo un altro anno di grande successo con la consegna della sua 150ª BAC Mono. La 29ª Mono R d’élite che l’azienda britannica ha costruito a mano nella sua sede di Liverpool.

La monoposto stradale ad alte prestazioni, incentrata sul guidatore, segna un altro momento fondamentale nell’illustre storia del marchio dal suo lancio da parte dei fratelli fondatori Neil e Ian Briggs nel 2009, con la prima Mono arrivata sul mercato nel 2011.

BAC Mono R esemplare 150
BAC Mono R n°150 profilo laterale

BAC Mono: il 150° esemplare prodotto è in versione R

Con la recente espansione della rete di vendita al dettaglio dell’azienda per incorporare Germania, Singapore e Malesia, BAC ha rapidamente ampliato la sua presenza globale. Neill Briggs, co-fondatore e direttore dello sviluppo del prodotto di BAC, ha detto che la consegna della 150ª BAC Mono rappresenta una pietra miliare molto significativa nella storia del brand.

È giusto che la Mono n°150 sia in versione R, che rappresenta l’apice dell’esperienza ingegneristica dell’azienda britannica. Vedere l’auto uscire dalla porta dello stabilimento di Liverpool con delle specifiche così particolari è stato un momento molto speciale per tutto il team.

BAC Mono R esemplare 150

La consegna della BAC Mono n°150 segna il culmine di un 2022 e di un viaggio incredibili per l’intera azienda durante i quali ha continuamente aggiornato il design e sviluppato tecnologie avanzate che guidano l’industria automobilistica a basso volume e ad alte prestazioni.

BAC rimane orgogliosamente britannica pur abbracciando la transizione verso un marchio globale. La Mono n°150 rappresenta i clienti globali appassionati, la forza lavoro fedele, i fornitori leader a livello mondiale e la rete di vendita al dettaglio mondiale dedicata.

BAC Mono R esemplare 150

Come ogni vettura che l’azienda costruisce, la Mono #150 presenta un design unico nel suo genere, creato secondo le specifiche personali del suo proprietario. L’auto sfoggia una livrea su misura intitolata “Man in the (Satin) Mirror”, caratterizzata da una splendida Satin Liquid Silver con loghi BAC in carbonio satinato a vista.

Gli esclusivi dettagli in Highlighter Yellow applicati all’airbox, all’ala posteriore, agli specchietti retrovisori esterni, alle estremità del diffusore e agli inserti della BAC Mono R amplificano ulteriormente il potente impatto visivo. Il team di designer di BAC ha lavorato con il cliente per formulare una miscela di vernici specifica per l’auto per offrire un livello di finitura eccezionale.

BAC Mono R esemplare 150

Un membro del team di progettazione ha quindi trascorso tre giorni a mascherare scrupolosamente l’auto a mano per garantire che gli elementi verniciati, come le specifiche tecniche Highlighter Yellow sull’airbox, si traducessero nell’auto finita con la massima precisione.

L’auto è stata commissionata dal finanziere belga Julien Begasse de Dhaem. Durante il processo creativo, il proprietario ha lavorato a stretto contatto con il team di designer di BAC, lavorando con lo specialista Daniel Youd per seguire la filosofia dell’azienda, migliorare la forma e la funzione e distribuire superfici ultrasottili per mascherare un’auto guida fenomenale.

BAC Mono R esemplare 150

Per Julien Begasse de Dhaem è un onore far parte della storia dell’azienda, prendendo in consegna il 150° esemplare della Mono. È un’auto dall’aspetto fenomenale ed è stato fantastico far parte del processo di progettazione con il team di BAC.

Youd ha spiegato che, come tutti i clienti dell’azienda, Julien Begasse de Dhaem si è immerso nel processo di progettazione della livrea, dei dettagli e delle caratteristiche dell’auto attraverso il programma BAC Bespoke.

BAC Mono R esemplare 150

Per avviare il processo di consultazione, hanno studiato i loro Livery Style Boards, con de Dhaem che ha tratto particolare ispirazione dalla fantascienza. Con il corpo principale rifinito in Satin Liquid Silver Metallic su misura e la parte inferiore del corpo in fibra di carbonio a vista, la livrea Man in the (Satin) Mirror rappresenta una delle creazioni visivamente più accattivanti mai uscite dalla fabbrica di Liverpool di BAC e rappresenta un tributo molto appropriato per celebrare la produzione della 150ª unità della monoposto da strada.

Per sottolineare il suo status di 29ª BAC Mono R costruita, l’auto presenta il numero R29 sottilmente incorporato nelle cornici dei fari abbaglianti montate centralmente sul muso e sugli archi posteriori. Julien Begasse de Dhaem ha anche scelto di posizionare il numero sull’ala posteriore dell’auto in Highlighter Yellow e delineare le specifiche tecniche dell’auto sul lato dell’airbox.

BAC Mono R esemplare 150

La Mono n°150 presenta cerchi ibridi in carbonio ultraleggere, che utilizzano la prima tecnologia al mondo di BAC sviluppata in collaborazione con il produttore britannico di cerchi ad alte prestazioni Dymag.

L’ambizioso progetto rappresenta la continua spinta del marchio britannico a proporre soluzioni ingegneristiche rivoluzionarie per ogni Mono e Mono R. La brillante finitura in bronzo dei cerchi e i loghi in Highlighter Yellow Mono completano il pacchetto di design esterno su misura dell’auto.

BAC Mono R esemplare 150

Nell’abitacolo c’è un volante in carbonio realizzato su misura

Passando all’abitacolo, è stato implementato un volante in carbonio su misura con logo Satin R. Progettato specificamente per fornire a de Dhaem sensibilità e controllo perfetti, lo speciale volante rappresenta l’approccio senza esclusione di colpi che BAC applica costantemente per soddisfare i desideri e le esigenze specifiche di ogni cliente.

Cuciture interne in argento a contrasto sul logo del sedile e del poggiatesta e pannelli laterali in carbonio con logo R completano il design degli interni. Da quando BAC è stata lanciata nel 2009, il desiderio di offrire ai suoi clienti l’esperienza di guida più autentica e pura possibile è andato di pari passo con la determinazione a implementare le più recenti e innovative tecnologie e materiali derivati dalle corse automobilistiche. Ad oggi, quella filosofia è stata espressa nella sua forma più completa nella BAC Mono R ed è giusto che il 150° esemplare sia in questa variante.

BAC Mono R esemplare 150

Altrettanto fondamentale per il DNA dell’azienda britannica è il fatto che non ci saranno mai due veicoli che escono dalla fabbrica identici. I designer di BAC traggono immensa soddisfazione e piacere dalla collaborazione con i clienti per realizzare le loro creazioni uniche. Questo è stato proprio il caso di Julien Begasse de Dhaem e della sua eccezionale Mono R in Satin Liquid Silver.

La consegna della Mono n°150 culmina in un anno straordinario per il marchio, durante il quale i media del settore hanno avuto l’opportunità di testare la Mono R. Con il suo motore a carter secco a quattro cilindri aspirato da 2.5 litri da 347 CV, il cambio sequenziale a 6 marce derivato dalla Formula 3, il peso a secco di soli 555 kg e il telaio ultra-agile, la BAC Mono R ha spazzato via tutti i competitor durante un test in pista condotto da Evo Magazine.

BAC Mono R esemplare 150

La Mono R si è dimostrata l’auto più veloce che la rivista abbia mai testato sul circuito di Angelsey, nel nord-ovest del Galles. Con un tempo di soli 1:06.9, la nuova monoposto da strada ha conquistato il record stabilito in precedenza dalla Mono 2016, tagliando il traguardo con più di 2 secondi di vantaggio sulla McLaren P1 GTR.

Con la nomina di Jolyon Nash come consulente strategico del Consiglio di Amministrazione in ottobre, BAC ha continuato la sua ambiziosa traiettoria di crescita globale nel 2022, sostenuta dall’espansione dell’azienda in Germania, Singapore e Malesia. Ciò porta i paesi di esportazione della BAC Mono a 48.

Guardando al futuro, la casa automobilistica britannica ha recentemente presentato il suo concept BAC e-Mono a idrogeno e nel 2023 ha in programma una serie di annunci entusiasmanti che sicuramente faranno notizia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -