Barchetta elettrica, l’idea inaspettata per il futuro di Alfa Romeo e Maserati

L’anima di Alfa Romeo non può vivere di soli numeri. Serve un’auto che riaccenda la passione, una cabrio sorprendente ad esempio.
Alfa Romeo barchetta Alfa Romeo barchetta

Alfa Romeo, simbolo del design sportivo italiano nel mondo, si trova oggi in un momento cruciale della sua storia. In difficoltà sul piano globale, il brand si prepara a un’ultima, audace manovra strategica, ovvero una collaborazione con Maserati. Ma attenzione, non si tratterà di una fusione: Stellantis, il colosso automobilistico proprietario di entrambi i marchi, manterrà separate le due identità. Intanto, però, i piani per il futuro subiscono rallentamenti.

Advertisement

Il lancio della nuova generazione del SUV Stelvio è slittato alla fine del 2026, con la prossima Alfa Romeo Giulia che dovrebbe quindi arrivare ancora più tardi. Una battuta d’arresto che non migliora la situazione negli Stati Uniti, un mercato molto importante, dove le vendite sono crollate del 34%, con poco più di 3.000 unità consegnate.

alfa romeo stelvio 2027
Advertisement

In America, Alfa Romeo offre solo tre modelli, le veterane Giulia e Stelvio, e il più recente crossover compatto Tonale. Sul fronte europeo, però, c’è una boccata d’ossigeno: le immatricolazioni sono cresciute di oltre il 33%, superando le 33.000 unità. Il merito sarebbe da assegnare all’arrivo del Junior, un crossover subcompatto più accessibile del Tonale, che ha attirato nuovi clienti in cerca di un’esperienza premium a un prezzo contenuto.

L’anima di Alfa Romeo, però, non può vivere di soli numeri. Serve un’auto che riaccenda la passione, un modello in grado di far battere il cuore agli appassionati. La 33 Stradale è troppo rara e fuori portata per il grande pubblico, ma la fantasia corre veloce, anche nel mondo virtuale. Entra quindi in scena hanjo design, alias Hannes John, designer automobilistico e artista CGI.

Alfa Romeo barchetta

Il suo ultimo progetto non ufficiale, condiviso su Car Design, immagina una Alfa Romeo Barchetta completamente elettrica (nome che rimanda a primo impatto alla storica Fiat).

Alfa Romeo barchetta
Advertisement

Un tributo moderno allo spirito del marchio, con linee sinuose, cofano allungato, bagagliaio spiovente e gli elementi tipici del brand come il leggendario “scudetto” anteriore e i cerchi in stile pistone.

Alfa Romeo barchetta

Il designer è consapevole che il suono di un V8 o di un V12 è insostituibile, ma sostiene che guidare una cabrio elettrica, in silenzio, immersi nella natura alpina o lungo la costa, possa offrire un’esperienza sensoriale completamente nuova. E per Alfa Romeo, questa visione potrebbe rappresentare una nuova strada da esplorare, ma certamente molto improbabile di qui a molti anni.

X