Batteria auto elettrica: solo il 2,5% vengono sostituite

Mirko Elia Autore Automotive
La sostituzione della batteria auto elettrica rappresenta un vero problema?
batteria auto elettrica

Sostituire la batteria auto elettrica è un vero incubo di tutti che posseggono una vettura di questo tipo

È davvero necessario sostituire la batteria auto elettrica? Beh, la risposta potrebbe sorprenderti, ma in modo positivo questa volta. La decisione di cambiare la batteria implica affrontare spese considerevoli non solo per il costo del componente, ma anche per la manodopera. Proprio per questo motivo si è sviluppata una vera e propria fobia che sta limitando lo sviluppo del mercato, qualcosa molto simile all’ansia da autonomia che si aggiunge alla mancanza di colonnine di ricarica veloce. Il costo di una batteria per auto elettrica può essere effettivamente molto alto: una batteria Tesla può arrivare a costare tra i 15.000 e i 20.000 euro, mentre quella di una Toyota non supera i 2000. Comunque si parla sempre di cifre a tre zeri. Quindi, il problema esiste davvero, ma sembra che non sia così urgente come si pensava.

Il cambio della batteria auto elettrica è sempre necessaria o è un falso mito?

Secondo un recente studio sono pochissime le occasioni in cui è necessario cambiare la batteria auto elettrica

Secondo un nuovo studio condotto da Recurrent, sembra che non ci siano particolari problemi se l’auto è stata prodotta dopo il 2015. Questo studio, basato su un campione di 20.000 automobili, ha dimostrato che solo il 2,5% di esse ha avuto bisogno di sostituire la batteria. È normale che all’aumentare dell’età dell’auto aumenti l’usura dei materiali. Come accennato in precedenza, il vero punto di svolta sembra essere l’anno 2015. Questo studio suggerisce che le auto più moderne hanno batterie in grado di resistere per molti anni, mentre quelle prodotte tra il 2011 e il 2015 mostrano un tasso di sostituzione della batteria che arriva addirittura al 75%. Il problema sembra essere legato a due fattori altrettanto importanti: le sostanze chimiche utilizzate e la modalità di raffreddamento. Nel corso degli anni, tuttavia, la tecnologia ha fatto progressi non solo nella gestione delle temperature, ma anche nell’uso di sostanze chimiche meno aggressive. Recurrent ha inoltre sottolineato che la capacità delle batterie è più che raddoppiata in circa nove anni.

La tecnologia continua a progredire, risolvendo gradualmente tutti i problemi dell’auto elettrica, anche grazie all’ascesa dell’idrogeno, che sicuramente darà un notevole impulso al mercato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -