Bentley: i nuovi poggiatesta che migliorano la sicurezza

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Poggiatesta Bentley

La protezione degli occupanti nelle collisioni automobilistiche è migliore di quanto non sia mai stata, ma Bentley ha molto altro da aggiungere con un nuovo design del poggiatesta attivo. E, in un gradito cambiamento rispetto a ciò che normalmente i costruttori fanno, questa innovazione non aggiunge semplicemente più airbag all’interno.

CarBuzz ha scoperto un nuovo brevetto per il nuovo design del poggiatesta di Bentley presso l’ufficio brevetti del Regno Unito e la sua genialità risiede nella sua semplicità. Potremmo anche vederlo presto in produzione su qualche modello come l’imminente e ultra-esclusiva Bentley Batur.

Brevetto poggiatesta Bentley

Poggiatesta Bentley: come funziona?

La protezione della testa è un particolare motivo di preoccupazione nella moderna ricerca sulla sicurezza in caso di incidente. Anche con gli airbag laterali a tendina, rimane il rischio di contatto tra la testa di un occupante e un montante B o una barra del tetto. Le collisioni sono troppo imprevedibili per tenere conto di tutte le variabili, con un numero infinito di angoli e velocità da considerare.

La soluzione ovvia qui sarebbe quella di dotare il poggiatesta di airbag di supporto laterale, ma questo nuovo brevetto Bentley rende semplicemente i poggiatesta più larghi secondo necessità. È una soluzione intelligente; stranamente, nessun altro l’ha provato prima. Il brevetto Bentley descrive in dettaglio un poggiatesta come lo conosciamo, con l’unica differenza evidente di essere diviso in più parti.

Brevetto poggiatesta Bentley

Un esame più attento dei disegni del brevetto mostra che la superficie del poggiatesta potrebbe essere suddivisa perfettamente a metà, con le sezioni del poggiatesta principale e secondaria che si incastrano strettamente tra loro nella condizione precedente all’apertura. Il poggiatesta principale si adatta al sedile proprio come qualsiasi auto normale e funge da collegamento per il poggiatesta secondario, che fa parte del poggiatesta principale nella sua posizione inattiva.

In una collisione abbastanza violenta al punto da far aprire gli airbag, il supporto primario rimane fermo, ma la sezione del supporto secondario (di emergenza) diventa in grado di muoversi lateralmente rispetto al supporto principale. Ciò si ottiene rilasciando il fermo che tiene tutto insieme, seguito da una molla precaricata o da un elemento di “detonazione” dell’airbag standard che separa rapidamente le due sezioni del poggiatesta.

Quando ciò accade, la struttura di supporto principale rimane nella sua posizione originale, ma il secondo supporto scivola via dal supporto principale su binari di guida. Nel brevetto risultano essere in lega di magnesio, ma potrebbe essere qualsiasi altro materiale robusto. Al termine della sua corsa, il supporto secondario viene fermato da staffe di limitazione, e il poggiatesta rimane in questa posizione distesa.

Brevetto poggiatesta Bentley

Questa idea è così semplice in linea di principio e dovrebbe essere ragionevolmente economica da produrre, quindi potremmo vederla diffondersi dal marchio Bentley ultra-lusso ad altri produttori. Dimostra anche che la risoluzione di un problema complesso non richiede soluzioni complesse e molti controlli elettronici, anche nel panorama automobilistico moderno.

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