BMW 3.0 CSL: all’asta un esemplare della rara vettura

Alessio Salome Autore
BMW 3.0 CSL

BMW prevede di produrre solo 50 esemplari della nuova BMW 3.0 CSL per commemorare il 50° anniversario della divisione M ad alte prestazioni. Parliamo dunque di un’auto davvero speciale e rara che ha catturato l’interesse di molti appassionati di tutto il mondo sin dalla sua presentazione ufficiale avvenuta a novembre 2022.

Ora, il 41° esemplare è disponibile all’acquisto in Spagna. In particolare, BMW Spagna ha deciso di gestire la vendita di questa 3.0 CSL proponendola all’asta. Soulauto Inversiones SL sta assistendo la filiale spagnola nella gestione dell’intero processo di vendita della vettura in Spagna e Portogallo.

BMW 3.0 CSL
BMW 3.0 CSL interni

BMW 3.0 CSL: la filiale spagnola sta proponendo un esemplare all’asta

In questo modo, BMW Spagna dà a tutti la possibilità di poter acquistare il veicolo. Inoltre, il denaro in più ricavato dalla vendita verrà devoluto in beneficenza. Per poter partecipare all’asta privata, tutti gli acquirenti interessati devono registrarsi sulla piattaforma di SoulAuto attraverso un link presente sul sito Web di BMW Spagna.

La nuova BMW 3.0 CSL utilizza la tecnologia avanzata della costruzione leggera intelligente, soprattutto grazie all’ampio impiego della fibra di carbonio. Con un rapporto peso/potenza di soli 2,9 kg/CV, questo veicolo offre prestazioni eccezionali.

BMW 3.0 CSL

Durante la fase di sviluppo di serie, sono state impiegate circa 200 ore di lavoro per ottimizzare il flusso d’aria e l’equilibrio aerodinamico del veicolo, inclusi 50 ore nella galleria del vento del centro prove aerodinamiche del Gruppo BMW. Inoltre, due prototipi sono stati sottoposti a test di sicurezza, tra cui crash test frontali e laterali, per soddisfare i requisiti legali della strada.

Il processo di produzione nello stabilimento di Dingolfing prevede l’integrazione delle ruote specifiche del modello negli assali preassemblati della BMW 3.0 CSL, abbinati a pneumatici Michelin sviluppati appositamente per questo modello. I cerchi sono contrassegnati dal numero 50 impresso sui fianchi, che rappresenta l’anniversario di BMW M, in cui il modello speciale è stato progettato e costruito.

BMW 3.0 CSL

La nuova sportiva impiega il motore a sei cilindri in linea più potente mai utilizzato in una BMW M omologata per la circolazione su strada, con una tecnologia derivata dal propulsore dell’attuale vettura vincitrice del DTM. Il sistema di raffreddamento e l’alimentazione dell’olio sono progettati per situazioni di guida estremamente dinamiche.

Il sistema M TwinPower Turbo ulteriormente sviluppato in esclusiva per la BMW 3.0 CSL fornisce una potenza massima di 560 CV e una coppia massima di 550 Nm. Il motore offre un’ottima erogazione di potenza fino a una velocità massima di 7200 g/min. Il cambio manuale a 6 marce è progettato per prestazioni ottimali, con un’ampia corsa per il cambio di marcia rapido e preciso. Il pomello del cambio è un accessorio di lusso esclusivamente realizzato per questa vettura e sporge dalla consolle centrale.

BMW 3.0 CSL

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: