BMW brevetta specchietto intelligente con filtro

Walter Gobbi
BMW

BMW ha depositato un brevetto per un nuovo specchietto intelligente in grado di migliorare l’immagine mostrata al guidatore studiando e monitorando vari parametri interni ed esterni. Può far “scomparire” le persone sui sedili posteriori e dare la priorità agli oggetti che vede in base alla loro velocità in condizioni meteorologiche.

BMW brevetta nuovo specchietto retrovisore intelligente

La verità è che gli specchietti “intelligenti” non sono una novità sul mercato, soprattutto su auto costose. Alcuni modelli BMW utilizzano già telecamere e immagini digitali per assistere il guidatore. Il sistema riconosce anche le attività sul sedile posteriore, come una conversazione tra il passeggero posteriore e il conducente. Tuttavia, il nuovo smart mirror presentato all’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi (DPMA) va ben oltre.

Il modello con vista posteriore utilizza più telecamere. Una di queste è montata all’interno dell’auto in modo da mostrare al sistema un’immagine molto simile a quella che mostrerebbe un normale specchio rivolto verso i sedili posteriori.

L’altra telecamera è montata all’esterno, più precisamente sul retro, mostrando tutto ciò che accade dietro l’auto. Il sistema di elaborazione delle immagini li confronta con i dati raccolti non solo sull’auto, ma anche sulla visibilità e sulle condizioni meteorologiche.

L’immagine cambierà con il traffico. Ad esempio, durante la guida a bassa velocità, verrà data priorità alla visuale dalla telecamera esterna, a meno che sensori o microfoni non rilevino un cambiamento nell’occupazione dei sedili posteriori. In questo caso, l’immagine esterna scomparirà temporaneamente e l’immagine della telecamera interna diventerà più visibile.

BMW

Se invece i sensori esterni rilevano un possibile pericolo da dietro, l’immagine interna scomparirà dallo schermo e la vista esterna avrà la precedenza . Anche in questo caso il sistema riconosce le attività sul sedile posteriore, come una conversazione tra il passeggero posteriore e il conducente. In questo caso, la visuale dai sedili posteriori sarà più nitida e la conversazione sarà ascoltata attraverso gli altoparlanti anteriori e amplificata per i passeggeri posteriori.

Lo specchietto intelligente può anche visualizzare le immagini di entrambe le telecamere contemporaneamente , consentendo alla percezione selettiva del guidatore di filtrare le immagini indesiderate.

Ti potrebbe interessare: BMW iX e i4 richiamate per il generatore di suoni artificiali difettoso

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: