BMW: depositato il brevetto di un sistema che rileva i graffi sull’auto

Avatar photo
BMW SUV nero

Poche cose nella vita sono così fastidiose come prendersi la massima cura della propria vettura per scoprire in un secondo momento che qualcun altro l’ha graffiata. Ciò accade principalmente perché la persona media ha la consapevolezza spaziale di un elefante durante un viaggio con LSD. O è perché hai dato fastidio a qualcuno, e ti meriti di avere incise sulla carrozzeria della tua BMW delle cattive parole. Se sei vittima di una vendetta legata ai graffi, non temere. Potrebbe esserci una soluzione.

La BMW ha anche recentemente depositato un brevetto per un sistema di rilevamento dei graffi in grado di rilevare un graffio. Quindi suonerà un allarme e invierà un segnale, che presumiamo andrà direttamente allo smartphone del proprietario. La BMW dispone già di una robusta chiave digitale basata su smartphone. The Drive ha scoperto questo brevetto depositato presso la National Intellectual Property Administration cinese.

Sistema antigraffi di BMW: come funziona?

Il sistema è composto da una telecamera in grado di registrare il malfattore responsabile del graffio e un dispositivo di archiviazione in grado di memorizzare detto filmato e tutti i dettagli necessari.

Il brevetto è bello nella sua semplicità. La BMW applica fondamentalmente una “skin sensibile ai graffi” all’auto. Una corrente elettrica costante scorre costantemente attraverso questo strato e il computer può rilevare quando c’è un cambiamento nella corrente. È allora che entrano in gioco il sistema di allerta e le telecamere: è un po’ lo stesso criterio del funzionamento di un display dello smartphone.

Se guidi mentre l’auto è graffiata, riceverai un avviso acustico e un display nel quadro strumenti. Oppure potresti semplicemente guardare e ascoltare i rumori raschianti. Questo sistema è applicabile solo quando non sei con la macchina. La BMW la metterà in produzione? Non sembra un sistema difficile da progettare, ma molto probabilmente sarà un optional su auto di fascia alta come la BMW Serie 7. O un veicolo con cui i proprietari hanno un solido legame emotivo, come la BMW M4 CSL.

Ha senso che questo brevetto sia nato in Cina. Anche se è un paese vasto, grandi città come Shanghai, Pechino, Chengdu e Guangzhou stanno esplodendo e ci sono tanti milionari che compreranno BMW ma che non le sapranno guidare. Anche in Italia andrebbe bene, visto che molti parcheggiano le proprie auto con la grazia di un rinoceronte.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: