BMW dice addio al V12 con un’edizione speciale della Serie 7

Davide Raia
bmw v12

Nel futuro del mondo delle quattro ruote c’è sempre meno spazio per i motori V12 ed anche BMW si deve arrendere all’evidenza. La casa bavarese, quindi, si prepara a dire addio al suo iconico 12 cilindri che a breve uscirà definitivamente di produzione per lasciare spazio a nuove motorizzazioni eco-compatibili e, soprattutto, elettrificate.

Per dire addio nel modo giusto al suo V12, in queste ore BMW ha annunciato l’arrivo di una serie speciale della BMW Serie 7 M760i xDrive che sarà disponibile negli Stati Uniti in appena 12 esemplari. Tale edizione speciale è denominata “The Final V12” e va a scrivere la parola fine ad una storia iniziata nel 1987.  Vediamo i dettagli:

BMW saluta il V12 con una serie speciale

BMW ha introdotto il suo primo V12 nel 1987 con la prima 750i. La prima generazione del motore pesava 240 chilogrammi ed erogava una potenza massima di 300 CV. Nel corso degli anni, il motore ha registrato l’arrivo di diverse nuove generazioni fino a toccare i 609 CV con l’ultima evoluzione, disponibile sul mercato dal 2016.

Questa versione del V12 trova spazio sotto al cofano della serie speciale The Final V12 della BMW Serie 7. Il motore è in grado di garantire una spinta di 609 CV con una coppia di 850 Nm. La vettura registra una velocità massima autolimitata a 250 km/h con uno 0-100 km/h completato in 3.6 secondi.

BMW Serie 7

La serie speciale The Final V12 della M760i xDrive presenterà un badge celebrativo sulla carrozzeria e dei cerchi in lega da 20 pollici, disponibili nelle versioni Window Grey e Jet Black. La scritta The Final V12 troverà spazio su vari elementi della vettura, compreso la copertura del motore. All’interno dell’abitacolo, inoltre, è presente una placca commemorativa sul tunnel centrale.

La serie speciale della BMW Serie 7 a disposizione della clientela americana è, naturalmente, full optional, mettendo disposizione una dotazione ricchissima e completa di tutti gli accessori. Da notare che BMW ha individuato i clienti a cui consegnare gli esemplari di The Final V12 tra i clienti che nel corso degli anni hanno supportato l’ammiraglia della casa bavarese e il motore V12.

La produzione degli ultimi esemplari del V12 e della serie speciale The Final V12 è fissata per il prossimo mese di giugno. Le consegne dei 12 esemplari della serie speciale è programmata per il successivo mese di luglio. Dalla seconda metà dell’anno, quindi, calerà definitivamente il sipario sulla storia del motore V12 di casa BMW.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: