Ferrari Daytona SP3: la nuova Icona con il V12 da 840 CV è ufficiale

Davide Raia
Ferrari Daytona SP3

La serie Icona di Ferrari ha un nuovo componente, la nuova Ferrari Daytona SP3. La nuova serie speciale era stata preannunciata nelle scorse settimane dalla casa di Maranello che, in occasione delle Finali Mondiali 2021, ha colto l’occasione per svelare al mondo la sua nuova creazione. Si tratta della nuova componente della serie Icona che va ad affiancarsi alle Monza SP1 e Monza SP2 presentate alcuni anni fa.

Il progetto della nuova Ferrari Daytona SP3 è un vero e proprio omaggio, sia nel nome che nelle soluzioni tecniche e di design adottate, ai tre prototipi (la 330 P3/4, la 330 P4 e la 412P) che dominarono la 24 Ore di Daytona del 1967, gara terminata con tre vetture della casa di Maranello nei primi tre posti. Ferrari ha, quindi, scelto di omaggiare quella gara e, più in generale, quel periodo che portò al marchio italiano tante soddisfazioni.

La nuova Ferrari Daytona SP3 presenta una lunghezza di 4,686 metri, una larghezza di 2,05 metri ed un’altezza di 1,142 metri. La supercar si distingue, inoltre, per un peso complessivo di 1.485 chilogrammi. La nuova Icona della casa di Maranello, come evidenziato da Ferrari stessa, punta a recuperare la memoria storica di un periodo fondamentale per l’azienda, soprattutto dal punto di vista degli sport motoristici, andando a rielaborare e proiettare verso il futuro le soluzioni del tempo.

Ferrari Daytona SP3

Sotto al cofano, la Ferrari Daytona SP3 presenta un V12 davvero speciale. Si tratta, infatti, del V12 più potente di sempre per una vettura di Maranello. Il motore F140HC (evoluzione diretta dell’F140HB della Ferrari 812 Competizione) è un V12 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 840 CV, disponibili a 9.250 giri, e 697 Nm di coppia motrice, disponibile a 7.250 giri. Il propulsore si trova in posizione centrale/posteriore.

Come prevedibile, le performance della nuova Ferrari Daytona SP3 sono al top. La nuova supercar di casa Ferrari, infatti, registra un’accelerazione 0-100 km/h di appena 2,85 secondi. Per raggiungere i 200 km/h, partendo da ferma, alla nuova SP3 bastano 7,4 secondi. L’Icona di Maranello è, inoltre, in grado di toccare una velocità massima pari a ben 340 km/h.

Ferrari realizzerà appena 599 esemplari della Ferrari Daytona SP3. Si tratta di una serie limitata, destinata a diventare un modello da collezione praticamente da subito. Tutte le unità della nuova Icona sono già state vendute, in netto anticipo rispetto alla sua presentazione ufficiale. Il prezzo di vendita era di 2 milioni di euro. 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: