Novitec propone un upgrade prestazionale per le Ferrari SP1 e SP2

Natale LiVecchi Autore Auto
SP1 Novitec

SP1 NovitecLe Ferrari Monza SP1 e SP2 rappresentano probabilmente la migliore interazione tra stile e velocità riportati su un’automobile. Senza tralasciare l’aspetto stilistico legato a più fattori a vetture del Cavallino Rampante di altri tempi. Sotto al cofano si nasconde inoltre il poderoso V12 di Maranello che è anche il più potente prodotto fino ad ora in casa Ferrari.

Nonostante ciò, nell’ottica di ottimizzare le prestazioni già impressionanti delle due Ferrari SP, in casa Novitec hanno pensato ad un vero e proprio tuning esclusivo capace di disporre introdurre anche elementi estetici specifici e numero di cavalli rivisto per le due barchette del Cavallino Rampante.

Le doti prestazionali delle Ferrari SP1 e SP2 erano chiaramente già note in casa Novitec hanno introdotto alcune novità destinate proprio al V12 da 6,5 litri di cilindrata che ora dispone anche di un impianto di scarico dedicato, in Inconel, placcato addirittura in Oro 999 abbinato a catalizzatori metallici e capace di modificare anche il sound del V12 grazie a specifiche valvole che ne regolano l’erogazione.

Con le cure proposte, il motore riceve ora un aumento di potenza pari a 34 cavalli di potenza aggiuntiva proveniente da collettori di scarico modificati e dalla contropressione dello scarico ora modificata. L’aumento di potenza introduce anche un aumento di coppia massima che ora vede un ulteriore incremento pari a 61 Nm in più. A questo punto le Ferrari SP1 e SP2 preparate da Novitec prevedono una potenza complessiva di 844 cavalli a 8.450 giri al minuto e 780 Nm di coppia disponibili già a 7.100 giri al minuto.

Lo 0-100 km/h viene realizzato in 2,8 secondi mentre la velocità massima supera i 300 km/h. I cerchi mono dado forgiati dal pieno sono stati concepiti e realizzati su misura per le due barchette dallo specialista statunitense Vossen mentre le sospensioni ricevono molle dedicate Novitec.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: