BMW e i sogni off-road: il rivale diretto della Classe G prende forma

Le cose stanno cambiando: BMW ha deciso di scendere in campo con un modello dedicato, denominato internamente G74.
BMW X5 BMW X5

La Mercedes Classe G è da decenni un’icona indiscussa tra i fuoristrada di lusso, capace di resistere a mode e generazioni senza mai perdere il suo fascino. Per anni i rivali hanno preferito non confrontarsi direttamente con lei, ma ora le cose stanno cambiando: BMW ha deciso di scendere in campo con un modello dedicato, denominato internamente G74.

Advertisement

dettaglio BMW

Secondo le indiscrezioni riportate da Automotive News, la produzione del nuovo SUV inizierà nella seconda metà del 2029 presso lo stabilimento di Spartanburg, in South Carolina (negli States), il cuore produttivo dei SUV BMW destinati al mercato globale.

Advertisement

Il progetto G74 non sarà solo una novità assoluta, ma rappresenterà anche un erede indiretto della BMW XM, il maxi-SUV sviluppato dalla divisione M che ha puntato tutto su potenza e sportività. Con la dismissione prevista per il 2028, l’XM lascerà spazio proprio al nuovo G74, che andrà a occupare il vertice della gamma off-road di BMW.

BMW XM

Dal punto di vista tecnico, il G74 sarà costruito su una versione adattata della piattaforma X5, ma con modifiche sostanziali per affrontare i terreni più impervi. Già oggi BMW propone la X5 con il pacchetto opzionale x-Offroad, che integra modalità di guida specifiche, differenziale posteriore bloccabile, protezioni sottoscocca e pneumatici all-terrain.

Il G74 alzerà ulteriormente l’asticella, adottando un design più squadrato e robusto, pensato per trasmettere solidità e carattere in puro stile off-road. Mentre la nuova generazione della X5 sarà sviluppata anche in varianti 100% elettriche, BMW non intende ripetere l’esperimento della Classe G a batterie, le cui vendite stanno deludendo le aspettative. Per il G74 la casa bavarese ha deciso di puntare ancora su propulsori a combustione interna, probabilmente affiancati da soluzioni ibride per garantire maggiore efficienza senza rinunciare a prestazioni e autonomia.

Advertisement

Il futuro G74 rappresenta un cambio di strategia per BMW: non più solo SUV sportivi e premium, ma anche un vero fuoristrada di lusso, pronto a sfidare la regina indiscussa del segmento firmata Mercedes.

X