BMW i Vision Dee: svelata la nuova concept car che anticipa il futuro del brand

Alessio Salome Autore
BMW i Vision Dee

Il Gruppo BMW ha presentato la sua visione della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo, in occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas. La BMW i Vision Dee è la futuristica berlina di medie dimensioni con un nuovo linguaggio di design essenziale.

Dee sta per Digital Emotional Experience ed è proprio questo il suo obiettivo: creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto in futuro. Le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi.

BMW i Vision Dee
BMW i Vision Dee interni

BMW i Vision Dee: al CES 2023 debutta un particolare concept futuristico

Il display head-up di BMW si estende per tutta la larghezza del parabrezza, offrendo un’anticipazione della prossima generazione di veicoli. A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse.

Il BMW Group ha anche perfezionato l’uso della tecnologia di cambio colore. Dopo aver presentato all’ultimo CES il BMW iX Flow con tecnologia e-Ink, con la possibilità di passare dal nero al bianco, la i Vision Dee può ora personalizzare i suoi esterni con un massimo di 32 colori.

BMW i Vision Dee

Oliver Zipse, presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha detto che, con la BMW i Vision Dee, l’azienda mostra cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono. In questo modo, sono in grado di sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione per trasformare l’auto in un compagno intelligente.

Questo è il futuro per i produttori di auto e anche per BMW: la fusione dell’esperienza virtuale con il vero piacere di guidare. Allo stesso tempo, la BMW i Vision Dee è un altro passo sulla strada verso la Neue Klasse. Con questa visione, Bimmer guarda al futuro e sottolinea l’enorme importanza della digitalizzazione per le sue prossime generazioni di prodotti.

BMW i Vision Dee

Con le sue capacità intelligenti e quasi umane, il particolare concept accompagna i guidatori non solo sulle strade di tutti i giorni, ma anche nel loro ambiente digitale. Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile dello Sviluppo, ha affermato che una BMW vive grazie alle sue impareggiabili prestazioni digitali.

La BMW i Vision Dee è una perfetta integrazione di esperienze virtuali e fisiche. Chi eccelle nell’integrare i mondi digitali del cliente nel veicolo a tutti i livelli, riuscirà a dominare il futuro della costruzione di vetture.

BMW i Vision Dee

Il controllo operativo centrale è il BMW Mixed Reality Slider

Il BMW Mixed Reality Slider, in combinazione con l’avanzato display head-up, è il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della nuova concept car. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sul display head-up avanzato.

La selezione in cinque fasi spazia dall’analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all’ingresso in mondi virtuali.

BMW i Vision Dee

Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà. La realtà mista può essere sperimentata nella i Vision Dee in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guidare per l’utente.

Il gruppo automobilistico bavarese è noto nel settore automobilistico come pioniere del display head-up e ha sistematicamente perfezionato questa tecnologia negli ultimi due decenni. Nella BMW i Vision Dee, la proiezione per l’intera larghezza del parabrezza consente di visualizzare le informazioni sulla superficie più ampia possibile, che diventa un display solo quando viene attivata.

BMW i Vision Dee

In questo modo, il BMW Group dimostra l’enorme potenziale della tecnologia di proiezione e il nuovo progetto presentato al CES 2023 mostra come un head-up display avanzato potrebbe essere utilizzato in futuro anche per funzioni operative e di visualizzazione. La versione di serie dell’Head-Up Display BMW, che si estende per tutta la larghezza del parabrezza, sarà utilizzata nei modelli con Neue Klasse a partire dal 2025.

L’esperienza digitale inizia già fuori dal veicolo, con uno scenario di benvenuto personalizzato che combina elementi grafici, effetti luminosi e sonori. Il linguaggio naturale è la forma di interazione più semplice e intuitiva, che consente una perfetta comprensione tra l’uomo e il suo veicolo.

BMW i Vision Dee

I fari e la griglia a doppio rene BMW chiusa formano inoltre un’icona phygital (fisico + digitale) comune su una superficie uniforme, consentendo al veicolo di produrre diverse espressioni facciali.

Ciò significa che la BMW i Vision Dee può parlare con le persone e, allo stesso tempo, esprimere visivamente stati d’animo come gioia, stupore o approvazione. Può anche proiettare l’immagine dell’avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare ulteriormente lo scenario di benvenuto.

BMW i Vision Dee

Il rivestimento esterno e-Ink può essere personalizzato con 32 colori diversi

Dopo il debutto dell’iX Flow Featuring E Ink al CES 2022, il Gruppo BMW ha presentato ora una versione a colori della tecnologia e-Ink nella BMW i Vision Dee, che sarà utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo.

La BMW i Vision Dee, invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, presenta ora un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori. È possibile visualizzare fino a 32 colori.

BMW i Vision Dee

La superficie della carrozzeria del concept è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.

Il processo di taglio laser utilizzato per rifinire le pellicole e il design del controllo elettronico sono stati sviluppati in collaborazione con E Ink. L’adattamento di questa tecnologia alle superfici curve e la programmazione delle animazioni sono stati sviluppati dagli ingegneri interni del gruppo tedesco, consentendo una forma di personalizzazione unica nel settore automobilistico mondiale.

BMW i Vision Dee

Il design della BMW i Vision Dee è stato volutamente semplificato per concentrare l’attenzione sull’esperienza digitale e sul DNA del marchio. L’esterno è caratterizzato dal classico design della berlina a tre volumi che costituisce il cuore del brand.

Gli elementi di design tradizionali, come la griglia a doppio rene BMW, i doppi fari circolari e il gomito di Hofmeister, sono stati reimmaginati, con icone digitali che sostituiscono gli elementi analogici. Questo conferisce alla BMW i Vision Dee un carattere digitale, ma umano.

BMW i Vision Dee

All’interno, la digitalizzazione va di pari passo con l’uso essenziale di materiali, comandi e display per garantire che nulla distragga dall’esperienza digitale e dalla nuova sensazione di maggiore piacere di guidare.

Il design non convenzionale del volante, con la sua razza verticale centrale, crea dei punti di contatto che prendono vita quando vengono avvicinati o toccati e possono essere azionati muovendo il pollice.

Questi punti di contatto digitali controllano la selezione dei contenuti proiettati sul parabrezza e, insieme al display head-up, consentono di guidare in sicurezza: mani sul volante, occhi sulla strada.

BMW i Vision Dee

Adrian van Hooydonk, responsabile design del Gruppo BMW, ha dichiarato che, con la BMW i Vision Dee, il costruttore bavarese dimostra come l’auto possa essere perfettamente integrata nella vita digitale di ognuno e diventare un compagno fidato.

Il veicolo stesso diventa il portale verso il mondo digitale, con il guidatore sempre al comando. Implementata nel modo giusto, la tecnologia creerà esperienze utili, renderà guidatori migliori e semplicemente avvicinerà gli esseri umani e le macchine.

Il futuro del BMW Group è elettrico, circolare e digitale. La BMW i Vision Dee ne rappresenta l’aspetto digitale e sarà un altro passo fondamentale sulla strada verso la prossima generazione di veicoli con piattaforma Neue Klasse. Il Gruppo BMW fornirà ulteriori informazioni e anteprime del rivoluzionario concetto di veicolo Neue Klasse nel corso del 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: