BMW i3: termina la produzione della vettura elettrica

Alessio Salome Autore
BMW i3 produzione terminata

Un’era sta volgendo al termine nello stabilimento del BMW Group di Lipsia. La produzione in serie della BMW i3 sta per finire, circa otto anni e mezzo dopo il suo lancio. L’elenco delle caratteristiche che hanno accompagnato la prima auto di serie del Gruppo BMW con trazione completamente elettrica dal suo debutto nel 2013 è lungo.

La i3 è nata come un esemplare esotico sul mercato ancora poco sfruttato per veicoli elettrici, sviluppatosi in un classico dall’inconfondibile carisma già nel corso della sua produzione e passato alla storia dell’azienda come pioniere della mobilità sostenibile.

BMW i3 produzione terminata
BMW i3 HomeRun Edition

BMW i3: la popolare vettura elettrica saluta il mercato con l’edizione speciale HomeRun Edition

Per lo stabilimento BMW Group di Lipsia, l’addio alla i3 è legato all’inizio di un nuovo capitolo della mobilità elettrica. In una transizione senza soluzione di continuità, ulteriori componenti e-drive verranno prodotti lì con effetto immediato oltre alla produzione di moduli batteria ad alta tensione, cosa che viene già realizzata da maggio 2021.

Già il prossimo anno, la prossima generazione della Mini Countryman sarà prodotto nello stesso luogo, con un propulsore elettrico, tra le altre cose. In questo modo, le competenze in materia di mobilità elettrica della forza lavoro, accumulate negli ultimi anni, verranno utilizzate e migliorate ulteriormente. Allo stesso tempo, lo stabilimento tedesco diventa il primo luogo nella rete di produzione globale dell’azienda in cui vengono prodotti insieme i modelli BMW e Mini.

BMW i3 produzione terminata

Pochi giorni fa è stato prodotto il 250.000° esemplare a Lipsia

La BMW i3 termina la sua corsa di produzione con un impressionante homerun. Solo pochi giorni fa è stata prodotta a Lipsia l’unità n°250.000 del veicolo elettrico compatto. Ciò rende la BMW i3 l’EV di maggior successo al mondo nel segmento delle compatte premium. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare da un modello che viene gradualmente eliminato, la sua popolarità non è diminuita man mano che è maturato.

È stata venduta in più di 74 paesi in tutto il mondo. In molti mercati ha raggiunto una quota di mercato significativamente più alta nel segmento dei veicoli elettrici rispetto a BMW nel settore delle auto tradizionali. È anche riuscita a ispirare ulteriori gruppi target nelle offerte di mobilità premium di BMW. Nei primi anni, oltre l’80% di tutti gli acquirenti della BMW i3 erano nuovi clienti del gruppo automobilistico tedesco.

BMW i3 produzione terminata

Il fascino duraturo della vettura elettrica, prodotta esclusivamente nello stabilimento di Lipsia per l’intero mercato globale, è dovuto anche al suo carattere particolarmente individualistico. La sua architettura indipendente è costituita da un modulo di trasmissione con un telaio in alluminio, che trasporta l’e-drive, le sospensioni e la batteria ad alto voltaggio, nonché una cellula passeggero in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) chiamata modulo vita.

Questo design, sviluppato sin dall’inizio per la pura mobilità elettrica, ha reso possibile uno spazio particolarmente generoso all’interno e un design dell’abitacolo e della console centrale che è allo stesso tempo di alta qualità e molto avanzato. Lo stesso vale per il design esterno, che è ancora all’avanguardia nel suo nono anno di produzione, e che è dedicato meno alla moda o allo status che all’avanguardia tecnologica.

BMW i3 produzione terminata

Tali caratteristiche non solo hanno reso la BMW i3 un pioniere per la trasformazione verso una mobilità senza CO2, ma sono anche la prova di quanto sia innovativo il BMW Group in un’ampia gamma di settori. La BMW i3 ha un grande potere simbolico, secondo Oliver Zipse – presidente del Consiglio di amministrazione di BMW AG. Ha descritto il suo sviluppo come un ottimo esempio del modo BMW. Questo è caratterizzato in particolare dal coraggio di fare da pioniere agli argomenti, di fare qualcosa di diverso e non solo di seguire il mainstream. Questa mentalità continua a persistere anche nel BMW iX.

Con la sua architettura Life-Drive, ha anche stabilito nuovi standard nel campo della costruzione leggera intelligente. A Lipsia sono stati stabiliti processi innovativi unici nell’industria automobilistica per lo stampaggio di parti di carrozzerie di grande formato dal materiale high-tech CFRP particolarmente leggero. Oggi, il Gruppo BMW vanta un’esperienza unica nell’uso industriale della fibra di carbonio nella costruzione della carrozzeria e dell’alluminio nella progettazione dei componenti del telaio.

BMW i3 produzione terminata

Grazie ai suoi sviluppi tecnologici specifici del modello, la BMW i3 è diventata un motore di innovazione per BMW e Mini, anche in numerosi altri settori. Il motore elettrico da 184 CV della BMW i3s garantisce puro divertimento di guida urbana e sensazione di go-kart senza produrre emissioni.

Sviluppata originariamente per la BMW i3, ora viene prodotta la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Viene utilizzato in numerosi modelli ibridi 100% elettrici e ibridi plug-in di Bimmer e del marchio britannico.

Oltre alla trazione completamente elettrica, l’eccezionale equilibrio ecologico della BMW i3 deriva anche dalla scelta dei materiali, che è completamente orientata alla sostenibilità e alla produzione di risparmio delle risorse. È stato il primo modello del BMW Group a ricevere un certificato ISO emesso da revisori indipendenti al momento del suo lancio sul mercato, a conferma delle sue prestazioni ambientali ottimizzate durante l’intero ciclo di vita.

BMW i3 produzione terminata

Materie prime parzialmente riciclate vengono utilizzate per il rivestimento esterno in materiale termoplastico. La plastica utilizzata negli interni è composta per il 25% da materiale riciclato. I tessuti usati per le superfici dei sedili sono realizzati interamente con fibre riciclate. I pannelli delle portiere sono invece realizzati in fibra di kenaf. Il legno di eucalipto da coltivazione certificata in Europa funge da materia prima per parti del cruscotto.

La batteria ad alto voltaggio del modello a zero emissioni ha subito un continuo sviluppo sin dal suo lancio sul mercato, raddoppiando la sua capacità di accumulo pur mantenendo lo stesso spazio di installazione. Con una capacità della cella di 120 Ah e un contenuto energetico lordo di 42,2 kWh, ora consente un’autonomia fino a 307 km secondo il ciclo WLTP.

BMW i3 produzione terminata

Il brand celebra la fine della carriera della vettura con la HomeRun Edition

La BMW i3 mostra ancora una volta il lato elegante e stravagante del suo carattere che è già stato oggetto di diversi modelli speciali limitati. Per questo è stata presentata la versione speciale HomeRun Edition che celebra l’uscita dal mercato dell’EV. È stata trattata per la prima volta con una verniciatura Frozen BMW Individual. Sono state prodotte solo dieci unità della BMW i3s HomeRun Edition.

In esclusiva per questa edizione speciale, alla gamma sono state aggiunte due nuove vernici BMW Individual: Frozen Dark Grey e Frozen Red II. Inoltre, la HomeRun Edition include cerchi in lega leggera da 20” con design a doppie razze, tetto in vetro ad azionamento elettrico, vetri a controllo solare e fari a LED adattivi. Inoltre, abbiamo interni particolarmente pregiati che comprendono rivestimenti in pelle Vernasca Dark Truffle, cruscotto in pelle, volante in pelle con finiture zincate, rivestimento del tetto in Carum Grey, illuminazione ambientale e luci di benvenuto.

Altre opzioni includono sedili riscaldati, Comfort Access, sistema di allarme, informazioni sul traffico in tempo reale, Concierge Service, controllo della distanza di parcheggio e retrocamera. Sono inclusi anche il pacchetto Comfort e Driving Assistant Plus, il sistema di navigazione Professional, il caricatore wireless per smartphone compatabili, il sistema di altoparlanti Hi-Fi Harman/Kardon e l’intrattenimento online con musica flat rate.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: