BMW: il cambio doppia frizione è sulla via del tramonto, resterà il manuale

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BMW cambio automatico

Mentre la BMW M ha sospeso la produzione del manuale, i giorni delle trasmissioni a doppia frizione sono contati. Dirk Hacker, responsabile dello sviluppo di BMW M, ha dichiarato a Top Gear che il ramo performante non utilizzerà più la doppia frizione con cambio rapido nei futuri prodotti a marchio M.

La doppia frizione, dal punto di vista della BMW M in questi giorni, non c’è più“, ha detto Hacker. “Ora è manuale o automatico e automatico elettrificato per il futuro“. Alla domanda sul perché il colosso tedesco abbia scelto di tornare al cambio tradizionale, Hacker ha fornito diverse ragioni, tra cui il costo e il comfort generale.

BMW: cosa aspettarci dal futuro

Riguardo la M5, c’è stata una grande discussione, non solo per il cambio automatico ma anche per altre cose. E la decisione non è stata solo per il costo ma anche per il comfort, perché abbiamo avuto un sacco di reazioni su manovre, parcheggio, non slittare se si lascia il pedale e così via“.

Mentre il cambio DCT forniva cambi rapidissimi quando veniva azionato, nel traffico era un po’ problematica utilizzarla. Le persone si sono lamentate delle cambiate dure nella guida quotidiana.

Ma Hacker ritiene anche che il cambio automatico consenta progressi più rapidi. “L’automatico è più performante della doppia frizione“, dice. “Nella BMW M4 CSL, cambia più velocemente e, d’altra parte, usiamo questo cambio automatico anche nella nuova macchina da corsa M4 GTR.” La CSL, rivelata lo scorso anno, utilizza una trasmissione a otto velocità di provenienza ZF.

Sappiamo che l’ultima M2 sarà l’ultima nuova auto M con cambio manuale. “È anche una decisione dei fornitori. Se ti guardi intorno, vedrai che il futuro dei fornitori di cambi manuali diminuirà. Quindi non sono sicuro che avremo la possibilità in futuro”.

I commenti di Hacker si allineano con ciò che abbiamo sentito negli ultimi mesi. Il CEO di BMW M, Frank van Meel, in precedenza aveva affermato che la domanda dei clienti sta mantenendo viva la trasmissione manuale. Ha aggiunto che la divisione sportiva di BMW continuerà a soddisfare le esigenze dei clienti il più a lungo possibile, come evidenziato dalla nuova M2, M3 e M4, tutte con l’opzione di cambio automatico o manuale.

Possiamo aspettarci che il tanto amato manuale rimanga fino al 2030 fino a quando non verrà sostituito e, possibilmente, il cambio automatico verrà sostituito con una trasmissione a velocità singola per le auto M completamente elettriche o una nuova trasmissione automatica elettrificata per le ibride.

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