BMW iX: svelato il primo esemplare al mondo per la Polizia

Alessio Salome Autore
BMW iX polizia svizzera

Con il primo BMW iX al mondo, configurato in modo specifico per le operazioni di polizia, BMW SA ha consegnato alle forze dell’ordine svizzere un veicolo che combina elevata praticità nell’uso quotidiano, piacere di una guida agile e mobilità a zero emissioni.

Con un’autonomia fino a 630 km con una singola ricarica, un carico utile fino a 645 kg e una potenza di 523 CV (385 kW), il BMW iX xDrive50 completamente elettrico è adatto sia a servizi di pattugliamento prolungati che a interventi imprevisti e d’emergenza.

BMW iX polizia svizzera
BMW iX per le forze dell’ordine svizzere

BMW iX: la divisione svizzera ha svelato la versione per le forze dell’ordine locali

L’iX consegnato è dotato di un equipaggiamento speciale, concepito appositamente per il servizio di polizia. Esternamente vanta, oltre che la livrea progettata secondo le specifiche disposizioni della polizia, di un sistema di barre al tetto con modulo flash. Una matrice di segnali di arresto fornisce indicazioni al traffico come «ALT, POLIZIA», «INCIDENTE» o «SI PREGA DI SEGUIRE».

L’ampia dotazione di luci di segnalazione per gli esterni comprende luci lampeggianti supplementari anteriori blu, due lampeggianti gialli nel portellone posteriore, lampeggianti di segnalazione di traffico trasversale nel paraurti e lampeggianti per gli specchietti retrovisori esterni.

Nel cockpit sono state aggiunte numerose funzioni al quadro strumenti. Tra questi abbiamo un monitor supplementare per il sistema di telecamere, il sistema radio di sicurezza Polycom usato dalla polizia con dispositivo vivavoce, un registratore dei dati relativi agli incidenti e un’unità di controllo per i segnali speciali.

BMW iX polizia svizzera

Il BMW iX accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi grazie al suo potente motore elettrico da 523 CV e 630 Nm di coppia massima. La batteria ad alto voltaggio, posizionata in basso nel sottoscocca, abbassa il baricentro dell’EV e, insieme alla distribuzione bilanciata del carico sugli assi, favorisce una guida scattante in caso di operazioni con luci blu.

Il sistema di trazione integrale elettrica del SUV a zero emissioni, inoltre, distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera ideale per adattarsi alla strada in ogni situazione.

Il controllo intelligente consente in ogni momento un trasferimento di potenza completamente variabile che va dalla trazione posteriore pura fino a un assetto a trazione integrale che massimizza la trazione. Ciò significa che le forze dell’ordine possono contare su un avanzamento affidabile, anche in condizioni meteorologiche e stradali avverse nelle regioni montuose.

BMW iX polizia svizzera

Bimmer ha utilizzato ampiamente materie prime secondarie, naturali e riciclate

Con la sua costante vocazione alla sostenibilità, il BMW iX segna un ulteriore passo avanti sulla via della mobilità sostenibile nei servizi di polizia. L’approccio olistico alla sostenibilità del veicolo inizia già con l’estrazione controllata delle materie prime e l’utilizzo di elettricità verde al 100% nella produzione.

A questo si aggiunge un ampio uso di materie prime secondarie, naturali e riciclate. Se per la ricarica dell’iX si utilizza sempre la corrente di carica ottenuta in modo rigenerativo, il veicolo ha un potenziale di emissioni di gas serra fino al 66% inferiore a quello di un SAV di pari potenza con motore diesel per l’intero ciclo di vita.

BMW iX polizia svizzera

Per lo sviluppo e la produzione di questa vettura speciale per la polizia svizzera, il Gruppo BMW può attingere alle sue vaste competenze e alla sua esperienza maturata in circa 70 anni di attività in questo campo.

La sua attenzione è sempre focalizzata sul continuo sviluppo di soluzioni tecniche innovative che supportino le forze dell’ordine nel loro lavoro. Nel processo di sviluppo confluisce sempre l’esperienza di agenti di polizia, vigili del fuoco e medici di pronto soccorso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: