BMW iX5 Hydrogen arriverà sul mercato nel 2022

Andrea Senatore Foto Autore
Bmw IX5 Hydrogen
Bmw IX5 Hydrogen

Il Motor Show di Monaco si terrà dal prossimo 7 settembre e tra le novità che BMW esporrà vi sono anche i prototipi funzionali della BMW iX5 Hydrogen. Inoltre, la BMW iX5 Hydrogen che il marchio avrà a Monaco sarà a disposizione dei partecipanti per i test di guida in un’ulteriore dimostrazione delle sue qualità. In realtà questo modello è il prossimo passo nell’evoluzione della concept car BMW i Hydrogen NEXT che il marchio ha introdotto per la prima volta nel 2018.

All’esterno, la BMW iX5 Hydrogen sembra simile alla X5, anche se con alcune modifiche. A parte la livrea blu su sfondo bianco, il grande SUV a idrogeno si distingue dal modello base per i cerchi specifici da 22 pollici con inserti aerodinamici, il quadro della griglia anteriore e le prese d’aria e le aggiunte nel paraurti posteriore. Questi elementi sono realizzati utilizzando la stampa digitale e la sostenibilità è stata ricercata anche montando pneumatici Pirelli realizzati con gomma naturale e rayon.

Ma le grandi novità della BMW iX5 Hydrogen le troviamo ovviamente all’interno, dove nasconde una meccanica unica. Lungi dall’essere solo un altro modello elettrico, ha la tecnologia delle celle a combustibile ed è combinato con la quinta generazione del sistema elettrico eDrive.

La cella a idrogeno produce 125 kW (170 CV) con vapore acqueo come unico residuo, mentre il motore elettrico BMW eDrive offre 275 kW (374 CV) che sono responsabili del movimento del veicolo. Naturalmente questo motore funge anche da generatore nelle fasi di decelerazione per recuperare energia cinetica. L’autonomia potrebbe aggirarsi intorno ai 700 km in cambio di quattro minuti di rifornimento in una idrogenerazione. Il modello arriverà sul mercato nel 2022.

Ti potrebbe interessare: Nuova BMW Serie 5: avrà versione elettrica e PHEV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: